Mondo

Collaboratore di Macron picchia un manifestante. ​Aperta un'indagine

Si tratta di Alexandre Benalla, uno stretto consigliere del presidente. L'uomo è stato solo sospeso al momento,ma diversi leader politici chiedono il suo licenziamento

Collaboratore di Macron picchia un manifestante. ​Aperta un'indagine

Ha massacrato di botte un giovane manifestante a terra. Protagonista dei fatti un vicino collaboratore del presidente francese, Emmanuel Macron, ed ex responsabile della sicurezza nell'ultima campagna presidenziale. Il collaboratore è stato sospeso dalle sue funzioni per due settimane e trasferito a un impiego amministrativo. A incastrarlo un video ripreso da un altro manifestante sul posto. (GUARDA IL VIDEO)

Si tratta di Alexandre Benalla, niente di meno che un stretto consigliere di Macron. Come si vede nel filmato l'uomo, al momento dei fatti, era dotato di un casco con visiera delle forze di sicurezza, anche se lui non è un ufficiale di polizia. Benalla ha attaccato un giovane che giaceva a terra durante una manifestazione tenutasi a Place La Contrescarpe, a Parigi, in occasione del primo maggio, Giornata internazionale dei lavoratori. Il capo di gabinetto del presidente Macron, Patrick Strzoda, ha confermato che l'uomo del video è Benalla.

Strzoda, sotto indicazione di Macron, ha imposto a Benalla una semplice sospensione temporanea tra il 4 e il 19 maggio, minacciando di licenziarlo in caso di un nuovo incidente. Benalla rimane, tuttavia, impiegato all'Eliseo anche se ora ha una posizione amministrativa in cui si occupa della sicurezza degli eventi organizzati all'interno della residenza di Macron, come gli incontri con le aziende o la celebrazione della vittoria della Francia ai Mondiali.

Diversi leader politici hanno chiesto immediatamente il licenziamento o le dimissioni di Benalla, nonchè l'apertura di un'indagine nei suoi confronti. Per ora, però, la "punizione" è stata particolarmente soft.

Commenti