Mondo

Collisione sfiorata con nave Usa, i russi prendevano il sole

Nel Mare delle Filippine si sono vissuti attimi di tensione. E la Us Navy ha rilasciato un video in cui mostra la condotta della nave russa

Collisione sfiorata con nave Usa, i russi prendevano il sole

Nel Pacifico si sono vissuti attimi di panico quando lo Uss Chancellorsville ha rischiato la collisione con il cacciatorpediniere russo Udaloy I. Gli Stati Uniti e la Russia si sono accusati a vicenda di aver condotto operazioni pericolose e "poco professionali". Il portavoce della Us Navy, Clayton Doss, ha subito dichiarato che è stato il cacciatorpediniere di Mosca ad aver realizzato una manovra di avvicinamento che ha messo a rischio l'intero equipaggio della nave. Di diverso avviso la Difesa di Mosca, che attraverso Ria Novosti , ha riferito che è stato l'incrociatore Usa ad aver deciso di cambiare direzione rispetto alle due rotte parallela che stavano seguendo costringendo quindi l'Udaloy a una manovra d'emergenza.

Alle accuse reciproche si aggiungono però le immagini rilasciate dalla Marina americana (guarda il video) e che mostrano i marinai russi occupati a prendere il sole sul ponte del cacciatorpediniere proprio mentre avveniva la manovra.

Lo zoom della telecamera mostra i soldati russi a torso nudo mentre si rilassano al largo del Mar delle Filippine, quasi noncuranti del fatto che fossero a poche decine di metri da una nave dagli Stati Uniti.

Commenti