Mondo

In coma a 14 anni, il Consiglio di Stato: "Stop alle cure"

I genitori si sono rivolti ai giudici con la speranza di ribaltare la sentenza, ma il Consiglio ha respito il loro appello

In coma a 14 anni, il Consiglio di Stato: "Stop alle cure"

Ines ha 14 anni ed è in coma da giugno. Il Consiglio di Stato francese ha confermato lo stop delle cure, avallando così la decisione dei medici dell'ospedale di Nancy contro il parere dei genitori.

La coppia si era rivolta proprio al Consiglio di Stato con la speranza di ribaltare la sentenza del tribunale amministrativo del 7 dicembre scorso. Ma il Consiglio ha respinto l'appello dei genitori di Ines in quanto la decisione dei medici"rispetta le esigenze previste dalla legge". Ora l'ospedale dovrà decidere quando sarà il momento di interrompere le cure della ragazzina.

La malattia

La 14enne soffre di una malattia neuromuscolare autoimmune. In seguito a una crisi respiratoria, lo scorso giungo Ines è stata ricoverata a Nancy. Dopo un periodo di trattamento i medici avevano giudicato il suo caso senza speranza a causa dei gravi e irreversibili danni neurologici.

L'ospedale francese ha così avviato la procedura per l'interruzione della terapia, in conformità alla legge francese del 2016 sul fine vita.

Commenti