Mondo

Compagnia aerea minaccia di licenziare il personale: "Troppo grasso"

La compagnia aerea pakistana, attraverso il direttore generale, ha chiesto al proprio equipaggio di perdere peso entro sei mesi. A rischio il posto di lavoro

Compagnia aerea minaccia di licenziare il personale: "Troppo grasso"

I membri dell'equipaggio di cabina di una compagnia aerea, siano essi stewart o hostess, devono sempre tenere un atteggiamento e una linea impeccabili; solitamente, infatti, ci si imbatte in corpi snelli e gradevoli alla vista. Quest'ultima peculiarità oggi si scopre essere fondamentale per poter mantenere il proprio posto di lavoro.

Ne sanno qualcosa i dipendenti della Pakistan International Airlines che si sono visti recapitare un promemoria dove vi si chiedeva di perdere peso nei primi sei mesi del 2019 oppure avrebbero rischiato il licenziamento.

Il 2 gennaio scorso l'agenzia pakistana ARY News ha pubblicato il promemoria spiegando come la direzione della compagnia aerea abbia deciso che l'equipaggio di cabina dovrà perdere gradualmente circa 13 chilogrammi nei prossimi mesi. Nella nota si legge espressamente:"Se qualcuno dell'equipaggio sarà trovato con un peso al di sopra di 13 chili rispetto al peso desiderato dopo il 31 gennaio 2019, verrà indirizzato all'Air Crew Medical Center per la valutazione e il trattamento medico fino a quando il peso non sarà ridotto a quello standard desiderato / BMI. D'ora in poi - continua la nota - il controllo del peso di tutto l'equipaggio di cabina verrà effettuato presso le loro rispettive basi e i dati completi saranno mantenuti per il controllo dell'amministrazione."

Come riporta il quotidiano USA Today, l'annuncio è stato inviato a 1.800 membri dell'equipaggio dal direttore generale del servizio di volo, Aamir Bashi. Sebbene i rappresentanti della compagnia aerea non abbiano immediatamente commentato la notizia, il portavoce Mashhood Tajwar ha poi confermato che l'annuncio fosse valido e ha descritto il tutto come "regolare, di routine".

Bashi ha poi aggiunto: "Nessuno vorrebbe avere un equipaggio trasandato sull'aereo.

" Infine, sempre Tajwar ha detto che la compagnia aerea ha ricevuto in precedenza lamentele sugli assistenti di volo "obesi" e ha sottolineato che è stata rilasciata la nota affinché venisse garantito che gli assistenti di volo siano snelli, brillanti e in forma.

Commenti