Mondo

Completo dopo 10 anni il restauro della tomba di Tutankhamon

La tomba del faraone è la più piccola della Valle dei Re, ma l'unica ad essere decorata

Completo dopo 10 anni il restauro della tomba di Tutankhamon

Ci sono voluti 10 anni, per restaurare la tomba di Tutankhamon. Ma, ora che i lavori sono terminati, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

La tomba del faraone venne scoperta nella Valle dei Re nel 1922 e una decina di anni dopo venne aperta al pubblico: un tesoro costituito da un sarcofago in pietra, con la bara in legno dorato e le mura affrescate. Il tutto, però, era stato compromesso da alcune macchie marroni, dei microbi (già morti). Per questo, il Getty Conservation Institute ha iniziato i lavori di restauro, su richiesta del Supreme Concil of Antiquities egiziano.

Ora, dopo 10 anni di restauro e di ingressi limitati ai visitatori, la tomba di Tutankhamon torna a splendere, grazie alle nuove tecniche usate: un sistema di ventilazione e filtrazione dell'aria ha permesso di eliminare polvere e biossido di carbonio dalla tomba e di ridurre l'umidità.

La tomba del faraone è una delle più piccole, nella Valle dei Re, dato che è composta da sole 4 camere, ma è anche l'unica ad avere la camera funeraria tutta decorata, con dipinti murali: per proteggerli, è stata costruita una terrazza panoramica, che permette di ammirarli, senza avvicinarsi.

Commenti