Mondo

Conte sfida ancora la Francia "Seggio Onu? Non a Berlino"

Il premier contro la proposta di Macron di dare un seggio permanente alla Germania: "Va assegnato all'Unione europea"

Conte sfida ancora la Francia "Seggio Onu? Non a Berlino"

Il seggio permanente all'Onu? Sia quello dell'Unione europea. È questa la posizione di Giuseppe Conte che a margine del forum economico mondiale di Davos sfida la Francia che - nel trattato con la Germania - chiede che anche Berlino entri a far parte in modo peramenente del consiglio di sicurezza Onu.

"Parliamo tanto di ideali europei, ma poi bisogna essere coerenti, altrimenti non si è più credibili", ha detto il premier italiano dopo un pranzo di lavoro con i ministri Tria e Moavero, "Oggi leggiamo il testo del trattato franco-tedesco sottoscritto ad Aquisgrana, molto ricco di riferimenti all'Unione europea. Solo che poi si precisa che la priorità della diplomazia franco-tedescaè allargare il consiglio di sicurezza Onu a un singolo stato membro dell'Unione. Non si è però sempre detto che l'Unione europea dovrebbe avere un proprio seggio permanente?".

Conte ha poi sottolineato che l'obiettivo degli Stati Ue non può essere quello di dare un seggio permanente a un singolo Paese: "Altrimenti ammettiamolo con franchezza: esiste una 'retorica europeista' che però l'Italia non è più disposta ad assecondare", ha spiegato il presidente del Consiglio italiano, "Se la Francia vuole mettere a disposizione il proprio seggio nel Consiglio di sicurezza dell'Ono parliamone e facciamolo nel contesto europeo, se davvero vogliamo dare importanza a tale contesto".

Commenti