Mondo

Corea, Kim si traveste da medico e visita i feriti in ospedale

Immagini insolite quelle dalla Corea del Nord. Il leader Kim Jong-un si è fatto fotografare vestito con il camice bianco mentre visita i feritii cinesi dell'incidente di domenica scorsa. E i medici prendono nota delle istruzioni del leader

Corea, Kim si traveste da medico e visita i feriti in ospedale

Un'immagine insolita quella che arriva dalla Corea del Nord. Il leader Kim Jong-un ha fatto visita ai turisti cinesi rimasti feriti nel terribile incidente accaduto domenica scorsa, in cui sono stati coinvolti anche dei cittadini nordcoreani. Portati di corsa all'ospedale di Pyongyang, i cittadini cinesi hanno ricevuto così inaspettatamente la visita del presidente.

Una visita non solo inaspettata ma anche insolitamente pubblicizzata. Non è facile trovare notizie negative che arrivano dalla Corea del Nord. Se arrivano, non sono comunicate dai media nazionali che tendono a evitare ogni tipo di informazione che getti un'ombra sul governo. Questa volta invece è diverso. Un segnale di apertura, probabilmente, che Kim ha sfruttato per mostrare compassione verso i suoi alleati cinesi.

Kim si è prima recato in ospedale a visitare i feriti e si è "personalmente informato del trattamento che stavano ricevendo". Curiose le foto, con il leader del Nord vestito da medico, con il camice bianco, mentre i medici prendono appunti su un taccuino. Classiche foto da propaganda, dove è evidente la voglia di mostrare che Kim sia in grado anche di dare indicazioni agli stessi medici e infermieri su come curare i feriti. Poi, il giro di visite è terminato all'ambasciata cinese a Pyongyang dove il presidente ha espresso all'ambasciatore Li Jinjun "le sue più profonde e sentite condoglianze e la sua simpatia".

Anche in queste foto, c'è il segno di un cambiamento. Kim si mostra rilassato, sereno, e profondamente legato alle sorti dei turisti che visitano la Cina, specialmente se cinesi. Propaganda che ha un significato preciso: il 27 aprile, tra due giorni, il leader del Nord incontrerà Moon Jae-in, presidente della Corea del Sud. Queste "cartoline" servono a dare un senso di pace e serenità alla vigilia di quello che è un momento storico.

Non solo per la Corea, ma per tutto il mondo.

Commenti