Mondo

Corea del Nord, crolla tunnel: "Un test nucleare di Kim fa duecento morti"

Collassa un tunnel nella centrale di Punggye-ri in Corea del Nord. I media internazionali: "È colpa degli esperimenti nucleari del regime di Kim Jong-Un"

Corea del Nord, crolla tunnel: "Un test nucleare di Kim fa duecento morti"

Centinaia di morti a causa degli esperimenti nucleari portati avanti senza sosta dal regime di Kim Jong-Un in Corea del Nord.

I media internazionali - come la tv giapponese Asahi - parlano infatti di duecento persone rimaste uccise nel crollo di un tunnel nella centrale di Punggye-ri, dove tra l'altro si è svolto un test nucleare proprio lo scorso settembre. Fonti coreane parlano di un crollo avvenuto a ottobre durante la costruzione di una galleria sotterranea: un centinaio di lavoratori è rimasto bloccato ed è stata inviata una squadra a liberarli. Ma sarebbero morti tutti in un secondo crollo.

Nelle ultime settimane esperti esteri e attivisti per i diritti umani avevano già lanciato l'allarme per il rischio di crolli nelle strutture in cui vengono effettuati i test. La costruzione di tunnel indicherebbe la volontà di spostare i test in un altro versante della montagna.

Solo pochi giorni fa, ricorda la Bbc, la Corea del Sud aveva rilanciato il pericolo di una perdita di materiali radioattivi e il crollo dell'intero monte Mantapsan (proprio a Punggye-ri) in caso di un nuovo test nucleare.

I lanci di missili e testate degli scorsi mesi hanno provocato diverse frane e terremoti in tutta la penisola.

Commenti