Mondo

Corea del Nord, manovre navali. La Cina: "Applicheremo le sanzioni"

Pyongyang carica due missili anti-nave Strormpetrel su un vascello di pattugliamento. Trump: "Duri e decisi contro questa minaccia"

Corea del Nord, manovre navali. La Cina: "Applicheremo le sanzioni"

C'è grande movimento nelle acque che bagnano la penisola coreana. I missili americani hanno infatti notato che Pyongyang ha caricato due missili anti-nave del tipo Strormpetrel su un vascello di pattugliamento sulla costa orientale. Secondo quanto fa sapere Fox News, si tratterebbe della prima mossa di questo tipo dal 2014. Proprio ieri, il segretario di Stato Rex Tillerson aveva chiesto ai coreani di interrompere i test missilistici per dare un segnale di dialogo. Pyongyang, però, ha risposto picche. Nel frattempo, il presidente americano Donald Trump ha chiesto su Twitter di essere tutti "duri e decisi" contro la minaccia della Corea del Nord. Secondo il tycoon, i Paesi "si stanno unendo" per fronteggiare i pericoli dopo anni di "insuccessi".

Le sanzioni contro la Corea del Nord

Due giorni fa, le Nazioni Unite hanno approvato diverse risoluzioni per sanzionare il regime di Pyongyang. Si è trattato del "pacchetto unico di misure più pesante mai introdotto contro il regime nordcoreano, la risoluzione più stringente contro un paese nell'arco di una generazione", come ha commentato la rappresentante americana all'Onu Nikki Haley. L'obiettivo del Consiglio di sicurezza è quello di applicare misure restrittive con l'obiettivo di tagliare gli introiti delle esportazioni di un terzo, ovvero di un miliardo di dollari (secondo i calcoli del Dipartimento di Stato). Le nuove sanzioni proibiscono completamente l'esportazione di carbone che da solo, come riporta AdnKronos, vale 400 milioni di dollari l'anno e acciaio, così come quelle di pesce (300 milioni) e piombo. Viene inoltro introdotto il tetto di 50mila al numero di lavoratori nordcoreani all'estero, le cui rimesse finiscono quasi interamente nelle casse del governo.

La Cina, che ha inaspettatamente votato a favore delle sanzioni, ha detto che le applicherà al 100%.

Commenti