Mondo

Corea del Nord, nella base nucleare si gioca a pallavolo?

Da alcune foto satellitari sembrerebbe che in una delle basi nucleari nordcoreane siano intenti a giocare a pallavolo. Ennesima provocazione del regime o semplice normalità per ingannare il tempo?

Dal sito 38north.org
Dal sito 38north.org

Il vicepresidente americano, Mike Pence, ha escluso il negoziato diretto con il leader nordcoreano, Kim Jong-un, come via di uscita alla crescente tensione tra i due Paesi. "L’unica cosa che vogliamo sentir dire dalla Corea del Nord è che mettano fine e finalmente smantellino il loro programma di armi nucleari e missili balistici", ha detto Pence, in un’intervista alla Cnn, sulla portaerei USS Ronald Reagan, nella base navale di Yokosuka, in Giappone. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva dichiarato, in campagna elettorale, di essere pronto a dialogare con Kim Jong-un, ma la tensione tra i due Paesi è aumentata enormemente dopo gli ultimi test missilistici di Pyongyang. Ma quando gli è stato chiesto se preveda negoziati diretti tra NordCorea e Usa, Pence ha risposto: "Non in questo momento".

Intanto una divertente curiosità emerge dalle foto satellitare con cui gli Usa monitorano quotidianamente la Corea del Nord. In particolare sotto attenta osservazione è tenuto il sito nucleare di Punggye-ri, in considerazione delle minacce di nuovi test atomici. Come rileva il Corriere della sera gli ultini scatti satellitari hanno mostrato alcuni gruppi di persone intenti a giocare a pallavolo (o almeno così sembra). Diffuse dall’38 North, istituto di studi della John Hopkins University, forse queste immagini evidenziano il desiderio del regime di ostentare tranquillità all’esterno. Perché è sin troppo evidente che il regime di Pyongyang sa bene di essere spiato 24 ore su 24.

Può essere che Kim Jong-un intenda farsi gioco degli americani, in quello che appare sempre più un pericoloso gioco dei nervi. In questo caso sarebbe un'innocua provocazione da parte del regime. Ma a ben vedere potrebbe anche trattarsi della normale quotidianità di una base militare, per ingannare un po' il tempo.

Ed è noto che nelle basi militari di tutto il mondo si svolgano anche attività sportive, in palestra e all'aria aperta.

Commenti