Mondo

"La Corea del Nord sta lavorando a un nuovo lancio missilistico"

Secondo la Cnn, Kim Jong-un starebbe preparando un nuovo test missilistico. Ma gli analisti sostengono si tratti solamente di un satellite

"La Corea del Nord sta lavorando a un nuovo lancio missilistico"

Le trattative tra Corea del Nord e Stati Uniti proseguono nell'ombra, dopo il flop del vertice di Hanoi (Leggi l'analisi su Piccolenote). Ma la strada è tutta in salita. Anche perché Pyongyang non sembra per ora intenzionata ad abbandonare il suo arsenale balistico e nucleare. Nei giorni scorsi l'intelligence sudcoreane (certamente interessata a far filtrare un certo tipo di notizie) aveva fatto sapere che Kim Jong-un avrebbe riaperto il centro sperimentale missilistico di Sohae che, come scritto su Gli Occhi della Guerra, "sembrava essere stato parzialmente demolito l’anno scorso a seguito del buon esito del summit di Singapore".

Ora, secondo quanto riporta la Cnn, la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente. Le immagini satellitari mostrerebbero infatti un'insolita attività in una struttura di Sanumdong, un sobborgo della capitale Pyongyang. Una base che preoccupa non poco gli Usa e la Corea del Sud. Proprio qui infatti sono stati assemblati diversi missili balistici intercontinentali nordcoreani. Diversi analisti ritengono invece che Kim potrebbe lanciare un satellite. Ma anche questa mossa, come ricorda l'AdnKronos, "sarebbe in contrasto con gli impegni che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha preso con Trump".

Il presidente americano

html">Donald Trump ha così commentato questa notizia: "Sarei sorpreso in modo negativo se Kim facesse qualcosa che non è per il nostro accordo, ma vedremo cosa accadrà".

Commenti