Mondo

La Corea del Nord: "Trump? Un demone nucleare"

Il presidente Usa Donald Trump e la sua amministrazione stanno implorando una guerra nucleare. Lo dice un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano, citato dalla Cnn

La Corea del Nord: "Trump? Un demone nucleare"

Il presidente Usa Donald Trump e la sua amministrazione stanno implorando una guerra nucleare. Lo dice un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano, citato dalla Cnn. Trump sta "inscenando nella penisola coreana una scommessa nucleare estremamente pericolosa", si legge in un comunicato diffuso dal portavoce, in cui il presidente Usa è definito un "demone nucleare".

Gli Stati Uniti intanto continuano a rafforzare lo schieramento militare che stringe d'assedio la Corea del Nord, che martedì ha lanciato il suo primo missile balistico intercontinentale (Icbm) Hwasong-15 in grado di colpire anche Washington. Il Pentagono ha significativamente inviato oggi in Corea del Sud - dove sono schierati già 29.000 soldati americani con i loro mezzi - per la prima volta ben sei caccia invisibili ai radar F-22 Raptor (in grado di penetrare nello spazio aereo nordcoreano senza essere rilevati ed intercettati), i più moderni e letali negli arsenali Usa. Formalmente i 6 F-22 parteciperanno a 4 giorni di nuove manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud che inizieranno lunedì 4 dicembre. Secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap "sarà la prima volta che sei F-22 saranno in Corea del Sud" ed insieme loro "saranno schierati caccia-bombardieri invisibili ai radar F-35A e F-35B, caccia-bombardieri convenzionali (non stealth), F-16C e bombardieri strategici B-1B.

Cui si aggiungono F-15K, KF-16 e F-5 sudcorerani per un totale di 230 aerei da guerra e 8 basi militari".

Commenti