Mondo

Corea del Nord viola armistizio: spari nella zona demilitarizzata

I soldati nordcoreani sparano contro un disertore che voleva scappare in Corea del Sud

Corea del Nord viola armistizio: spari nella zona demilitarizzata

Un filmato rilanciato da una tv sudcoreana potrebbe far salire la tensione tra Pyogyang e Seul. Nel video, diffuso dal Comando delle Nazioni Unite, si vede nel dettaglio la fuga di un soldato nordcoreano che lo scorso 13 novembre ha raggiunto la Corea del Sud attraverso il varco di Panmunjom (Guarda il video).

Nelle immagini si vedono i soldati che violano l'armistizio che chiuse la guerra nel 1953. Il girato, che dura in totale sette minuti, mostra il soldato che, su una jeep, arriva fino a pochi metri dalla demarcazione che divide i due Paesi e poi corre verso sud mentre quattro militari gli sparano da distanza ravvicinata.

Il soldato, raggiunto da cinque colpi di arma da fuoco, ha ripreso conoscenza ieri dopo aver subito due operazioni in un ospedale della Corea del Sud.

La contestazione sulla violazione dell'armistizio si collega ai circa 40 colpi sparati dai soldati del Nord per impedire la fuga del commilitone mentre un militare ha superato sia pure brevemente la 'linea di demarcazionè della cosiddetta 'Joint Security Areà armato di fucile.

Commenti