Mondo

La Corea del Nord provoca ancora gli Usa: "Possiamo affondare la portaerei"

Un'altra provocazione da parte della Corea del Nord. Pyongyang si dice pronta ad affondare la portaerei Usa Carl Vinson

La Corea del Nord provoca ancora gli Usa: "Possiamo affondare la portaerei"

Un'altra provocazione da parte della Corea del Nord. Pyongyang si dice pronta ad affondare la portaerei Usa Carl Vinson per dimostrare la sua forza militare. "Le nostre forze rivoluzionarie sono pronte ad affondare la portaerei Usa a propulsione nucleare con un solo colpo", recita il Rodong Sinmun, cioè il quotidiano del Partito dei lavoratori al potere in Corea del Nord. Il giornale paragona la portaerei Usa a un "gigantesco animale" e afferma che un colpo sarebbe "un vero esempio per dimostrare la nostra forza militare".

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato l'invio della USS Carl Vinson verso la penisola di Corea in risposta alle crescenti tensioni relative ai test missilistici e nucleari di Pyongyang, nonché alle minacce della Corea del Nord di attaccare gli Usa e i loro alleati asiatici. Washington, tuttavia, non ha precisato dove esattamente il gruppo di attacco della Carl Vinson si trovi. Ieri il vice presidente Usa, Mike Pence, ha annunciato che la portaerei arriverà "a giorni", ma non ha fornito altri dettagli. Martedì in Corea del Nord si celebrerà l'85esimo anniversario della fondazione dell'esercito e in passato il Paese ha fatto coincidere test di armamenti proprio con importanti anniversari.

Infine a far crescere la tensione ci sono le parole di un portavoce della commissione nazionale nord-coreana: "La Repubblica Democratica Popolare di Corea non rimarrà mai un osservatore passivo alle mosse degli Stati Uniti di provocare una guerra biochimica, ma terminerà lo stallo con gli Stati Uniti, l’impero dei mali, spazzandoli via dal faccia della terra".

Commenti