Mondo

Coree, domani lo storico incontro. Kim attraverserà il confine a piedi

I leader delle due Coree si incontreranno al confine tra i due Paesi, domani mattina, per dare il via al summit inter-coreano

Coree, domani lo storico incontro. Kim attraverserà il confine a piedi

La penisola coreana dipinta di azzurro su uno sfondo bianco, in segno di pace. È questa la bandiera dell'unificazione che sventola già in diverse località della Corea del Sud, a poche ore dallo storico incontro tra Moon Jae-in e Kim Jong-un. Domani si troveranno per la prima volta uno di fronte all'altro i due leader. Il summit, preparato con minuzia da settimane, avrà luogo a Panmunjon, villaggio sul confine inter-coreano simbolo dell'armistizio del 1953, che pose fine alle ostilità della guerra di Corea.

I temi dell'incontro

Pace, denuclearizzazione e la riunificazione tra le due Coree saranno i temi sul tavolo. Da una parte Kim, erede della dinastia al potere in Corea del Nord, destinato per nascita a guidare il Paese; dall'altro un avvocato a lungo impegnato sui temi dei diritti umani, figlio di una coppia di nord-coreani rifugiatisi al Sud durante la guerra di Corea del 1950-1953, che non si è mai conclusa con un trattato di pace.

La distensione tra i due Paesi della penisola era cominciata con la partecipazione di una delegazione nord-coreana alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Uno percorso lento, ma costante, che ha visto un punto di svolta la settimana scorsa, quando è stata installata la linea di comunicazione diretta tra l'Ufficio della Commissione per gli Affari Statali, diretto da Kim, e la Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano. Ora i due leader potranno parlarsi al telefono direttamente.

In generale, si tratta del ternzo incontro tra i leader delle due Coree dopo quelli del 2000 e del 2007. Un segnale forte per la distensione è arrivato da Pyongyang con l'annuncio, sabato scorso, dello stop ai test missilistici e nucleari e della chiusura del sito di Punggye-ri, dove gli scienziati nordcoreani hanno condotto gli ultimi test nucleari.

Come avverrà l'incontro

Moon accoglierà Kim domani mattina intorno alle 9.30, ora di Seul, alla linea di demarcazione militare nella zona demilitarizzata tra le due Coree, per quello che sarà il primo attraversamento del confine in territorio sud-coreano di un leader della Corea del Nord dal 1953, quando venne firmato l'armistizio che pose fine alle ostilità della guerra di Corea.

Kim attraverserà il confine a piedi e Moon saluterà il leader nord-coreano rivolgendosi a lui con la sua carica ufficiale, quella di presidente della Commissione per gli Affari Statali della Corea del Nord.

I due scambieranno alcune battute informali per cominciare a creare un legame personale mentre si dirigeranno verso la Peace House, dove si terrà il summit. Prima del via ufficiale ai colloqui, Moon e Kim ispezioneranno assieme il picchetto d'onore sud-coreano

Commenti