La Corte costituzionale spagnola sospende la seduta plenaria del parlamento catalano

Il tribunale costituzionale spagnolo ha deciso di sospendere la convocazione del parlamento catalano prevista per lunedì prossimo che avrebbe dovuto ratificare l’esito del referendum e di fatto proclamare l’indipendenza della Catalogna

Prosegue il duello tra Madrid e la Catalogna. La Corte costituzionale spagnola ha sospeso la sessione plenaria del parlamento catalano, prevista per lunedì. Quella che, in teoria, avrebbe dovuto proclamare l'indipendenza. Secondo l'appello presentato dal patito socialista catalano se quella plenaria dichiarasse l'indipendenza si produrrebbero una violazione della Costituzione e un "annichilimento" dei diritti dei deputati.

Il governatore catalano, Carles Puidgemont, ha espresso la volontà di comparire lunedì davanti alla plenaria del parlamento locale per discutere del risultato e degli effetti del referendum, con la dichiarazione d'indipendenza sul tavolo. La situazione è sempre più tesa: il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha chiesto a Puigdemont di rinunciare "nel più breve tempo possibile" al suo progetto di dichiarare unilateralmente l'indipendenza, affermando che questa sia "la soluzione migliore" nonché quella che "eviterà danni maggiori".

In un'intervista con l'agenzia Efe, Rajoy ha affermato: "C'è una soluzione? Sì, la migliore è il veloce ritorno alla legalità e l'affermazione nel più breve tempo possibile che non ci sarà una dichiarazione unilaterale di indipendenza, perché in questo modo si eviteranno danni maggiori. Così - ha proseguito Rajoy - si possono evitare danni maggiori nel futuro, è ciò che viene chiesto da tutta la società, dagli editoriali dei media, dagli imprenditori, dai sindacati e da milioni di catalani".

Commenti

BALDONIUS

Gio, 05/10/2017 - 15:46

Questo Carles Puidgemont dovrebbe essere in galera già da parecchio tempo.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 05/10/2017 - 16:05

Se i catalani chiedono così insistentemente e tenacemente l'indipendenza, avranno sicuramente dei buoni motivi. La ragione non sta mai da una parte sola. Anche noi, quando chiediamo di uscire dall'Europa, abbiamo diecimila ottimi motivi per farlo.

@ollel63

Gio, 05/10/2017 - 16:12

non può funzionare così, contro la volontà dei popoli, piccoli o grandi che sino. Non si piegano le genti con le minacce o, addiritura, con la forza di eserciti armati, legali (ma dove sta la legalità contro milioni di persone, dove?) , o illegali che siano. Tutte le leggi degli uomini sono valide o no, sempre che ci sia l'accordo di tutti. CHI NON VUOLE STARCI, se ne vada pure, vedremo se saprà sopravvivere. Lasciateli fare: se poi dovessero voler tornare ..... pagheranno salato, se ce la faranno da soli, punto. Finisce lì.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 05/10/2017 - 16:14

Questo è un solito sinistro agitatore comunista. Noi in italia li conosciamo molto bene, sappiamo che sono funesti e sappiamo quali danni possono fare ad una nazione. La spagna non è l'italia, sotto il pugno di ferro spagnolo non c'è di che sfasciare.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 05/10/2017 - 16:22

BALDONIUS, ma e' sicuro di star bene lei ? Si ricordi che il POPOLO ha e avra' sempre la RAGIONE . ce ne fossero in Italia di Carles Puidgemont e meno di lei.

VentoDeZena

Gio, 05/10/2017 - 16:23

Solidarietà assoluta con il grande e meraviglioso popolo Catalano.

ilpensatorelibero

Gio, 05/10/2017 - 16:24

Puigdemont vuole l'indipendenza ? Si batta per una riforma costituzionale. Quando capirà che ha un seguito percentualmente ridicolo magari si quieta. Nel piccolo è facile fare gli smargiassi (io a casa mia sono il RE ASSOLUTO), nel grande non è che puoi farti le leggi come vuoi dalla mattina alla sera. non lo capisce, non lo capisce...anche se in fondo fa quasi tenerezza questo incrocio fra peter pan ed harry potter

ilpensatorelibero

Gio, 05/10/2017 - 16:29

Mi appello alla Signora Puigdemont: faccia rinsavire suo marito !!!

umbertoleoni

Gio, 05/10/2017 - 16:45

e anche su questo articolo, ricomincia la sfilata dei meridionali italiani imbestialiti contro i maledetti catalani i quali, chiedono nientemeno che l'indipendenza ! Indipendenza (ma anche federalismo fiscale)... una prospettiva che fa venire la sciolta a tutti i meridionali ! Quindi : DAGLI ALLA CATALOGNA! Che va a gettare il sasso dell'autonomia nello stagno del parassitismo meridionale che... meglio di così, non può procedere! 45 miliardi di imposte e varie non riscossi dalla regione Sicilia negli ultimi 10 anni!

umbertoleoni

Gio, 05/10/2017 - 16:47

e anche su questo articolo, ricomincia la sfilata dei meridionali italiani imbestialiti contro i maledetti catalani i quali, chiedono nientemeno che l'indipendenza ! Indipendenza (ma anche federalismo fiscale)... una prospettiva che fa venire la sciolta a tutti i meridionali ! Quindi : DAGLI ALLA CATALOGNA! Che va a gettare il sasso dell'autonomia nello stagno del parassitismo meridionale che... meglio di così, non può procedere! 45 miliardi di imposte e varie non riscossi dalla regione Sicilia negli ultimi 10 anni!

nova

Gio, 05/10/2017 - 16:50

L'unità nazionale è il bene primario e l'inviolabilità delle frontiere è la precondizione per godere della Pace.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 05/10/2017 - 16:52

Io mi ricordo che un criminale, che si chiamava Violante, che voleva mandare in Padania i carri armati.....quando un popolo più capace vuole correre per conto proprio i parassiti si organizzano e giustificano, loro, l'uso delle armi.....

umbertoleoni

Gio, 05/10/2017 - 16:56

un altro aspetto raccapricciante della questione catalana è la constatazione di come questa UE, sia assolutamente fuori e lontana dai cittadini. È a dir poco vergognoso che la UE stessa non abbia il benché minimo ruolo sulle vicende regionali delle nazioni! Se i pagliacci che la rappresentano ai vertici si interessassero dei problemi locali (e ce ne sono tanti) così come si interessano dei problemi delle grandi banche FORSE si comincerebbe a delineare quella Europa che la gente perbene votrebbe.

giseppe48

Gio, 05/10/2017 - 17:33

Dopo il referendum della Catalogna il referendum del radicchio

dakia

Gio, 05/10/2017 - 17:47

L'ineresse è solo di questo tizio..que cingue...y cingue...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/10/2017 - 17:57

@umbertoleoni - mi piace il tuo ultimo postato delle 16:56. Sottoscrivo. La colpa è loro (UE), loro fanno i voltagabbana, loro girano la faccia dall'altra parte in questi casi, loro sono inutili.

Anonimo (non verificato)

oracolodidelfo

Gio, 05/10/2017 - 18:26

Baldonius, se non proprio in galera, almeno in guardina ci metterei Re(?) Felipe.... I Borbone non hanno mai brillato per intelligenza, acutezza politica e buona amministrazione. Vedasi Alfonso di Borbone Dampierre che dopo una vita da play boy, sposò la nipote del Dittatore Francisco Franco.

Ritratto di Svevus

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 19:05

Gli spagnoli sono terroni, quindi razzisti.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 19:08

E poi smettetela di dire che a Barcellona sono comunisti! I comunisti sono a Madrid, e vogliono mettere in comune i soldi dei catalani!

nunavut

Gio, 05/10/2017 - 19:33

Vorrei chiedere a tutti quelli che dichiarano che tutti i POPOLI hanno il diritto alla'autoderminazione,nominatemi tutti i popoli (come i definitevoi) nelle varie nazioni europee che avrebbero lo stesso diritto che vorreste elargire al "popolo" catalano.La sfida é lanciata ma attenzione pure in Italia ci sarebbero "popoli" con lo stesso diritto.

Cheyenne

Gio, 05/10/2017 - 19:40

QUALCUNO MI SPIEGHI PERCHE' I NOSTRI SINISTRI SONO PER L'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA MA CONTRO BREXIT. QUALE COERENZA GUIDA I LORO DEMENZIALI PENSIERI?

Cheyenne

Gio, 05/10/2017 - 19:46

BE' JUAN CARLOS FINO A UN CERTO PUNTO FU UN OTTIMO RE (RICORDIAMOCI DI TEJERO 1981) MENTRE I SOCIALCOMUNISTI SI METTEVANO SOTTO GLI SCRANNI DEL PARLAMENTO IL RE INTERVENNE E FECE FALLIRE IL GOLPE

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 20:27

I comunisti di Madrid stanno preparando il decreto per espropriare le aziende della Catalunya e spostarle in Spagna; prime fra tutte, LE BANCHE.

cir

Gio, 05/10/2017 - 21:46

forza CATALUNYA , la storia ti dara' ragione del sacrificio che state facendo. Cambiaate tutti i cartelli stradali e le scritte in vista , non dialogate con chi vi parla in spagnolo , avete mille modi per stancarli...

cir

Gio, 05/10/2017 - 22:01

cheyenne, te lo spiegherei volentieri , se capissi il perche' fin che l'unione sovietica era una dittatura feroce , era nei loro sogni imitarla. Quando dopo la caduta e un piccolo periodo di assestamento si avvia verso una reale societa' piu' degna di attenzione con PUTIN viene attaccata ogni secondo. SOLDI !!! se potessi leggere il libro " l' oro di mosca " noteresti che fin dal 1919 fino al 1990 il comunisti italiani ricevettero ogni anno somme capogiro .... ora e' l 'america che li paga , attraverso SOROS.

cir

Gio, 05/10/2017 - 22:04

nunavut 19,33. LA PADANIA !! se ti piace e' cosi , se non ti piace e' cosi lo stesso !!!

aredo

Gio, 05/10/2017 - 22:51

@Nordici o Sudici: veramente i comunisti sono i Catalani che strafatti di droghe vanno in piazza a votarsi illegalmente una secessione. Il governo in Spagna è di centro-destra. I Catalani che scassano le scatole al pianeta sono della sinistra '68ina filo-islamica terrorista.

Egli

Gio, 05/10/2017 - 23:22

Basta con il vittimismo organizzato. Basta con questa pagliacciata. Puigdemont in galera insieme a Trapero.

nunavut

Ven, 06/10/2017 - 00:36

@cir 22;40 mi dispiace ma non riesco a capire il senso del tuo commento in risposta al mio.Se tu mi dicessi discendenti dei Longobardi potrei capirti ma padania deriva dal nome di una pianura.Se poi vuoi assolutamente dire che esiste un popolo padano é perché abita la pianura Padana.S evuoi rispondere accetto qualunque opinione ma senza offendere,se tu volessi offendere non rispondermi.

seccatissimo

Ven, 06/10/2017 - 00:40

x BALDONIUS Gio, 05/10/2017 - 15:46 Perché ?

cir

Ven, 06/10/2017 - 14:02

nunavut ... la Padania deriva dal nome di una pianura. I longobardi hanno il nome che deriva da un arma , la lunga alabarda. Se tu l' avessi capito da solo non avresti fatto una domanda cosi banale. I Popoli sono il risultato di millenni di storia vissuta e condivista in affinita' nonostante le eventuali scaramucce locali. Se tutti i Padani migrassero in Madacascar, resterebbero Padani , se tutta l' africa migrasse nella pianura resterebbero africani.