Mondo

La Corte Ue salva la suola rossa: "Esclusiva Louboutin"

Louboutin, nel 2010 aveva depositato il suo marchio, caratterizzato dal colore rosso della suola

La Corte Ue salva la suola rossa: "Esclusiva Louboutin"

La Corte di giustizia europea ha riconosciuto allo stilista francese Christian Louboutin l'esclusiva della suola laccata di rosso delle scarpe col tacco.

Nel 2010, la casa di moda fondata nel 1991 aveva registrato il marchio in Benelux, la regione europea composta da Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, inserendolo prima nella classe "calzature" e poi in quella "calzature con tacco alto". Il marchio consiste nel colore scarlatto della suola delle scarpe. Ma nel 2012, la società olandese Van Haren, che gestisce negozi di scarpe, aveva venduto calzature da donna col tacco, la cui suola era rivestita di rosso e che non appartenevano a Louboutin.

Scopertolo, la casa di moda francese aveva poi fatto ricorso, accusando la Van Haren di contraffazione, scatenando un caso giudiziario, come aveva riportato il Giornale. La società olandese sosteneva la nullità della griffe, dato che la direttiva dell'Unione europea indica come motivi di impedimento alla registrazione di un marchio i segni costituiti esclusivamente dalla forma.

Il tribunale dell'Aja aveva interpellato la Corte di giustizia europea, perché chiarisse se il concetto di "forma" riguardasse solo le caratteristiche tridimensionali di un prodotto, o potesse essere applicata al colore.

La sentenza di oggi ha precisato che la direttiva europea sui marchi non contiene nessuna definizione della nozione di "forma". Per questo, il suo significato deve essere ricavato da quello abituale e quotidiano. Ma, nel linguaggio corrrente, "non risulta che un colore in sé, senza delimitazione nello spazio, possa costituire una forma". Il marchio non riguarda un particolare tipo di suola, perché la descrizione depositata in Benelux precisa espressamente che "il contorno della scarpa non fa parte del marchio, ma serve unicamente a mettere in evidenza la posizione del colore rosso".

La peculiarità delle scarpe Louboutin risiede dunque in un particolare tipo di colore, precisamente il Pantone 18 1663TP, che può essere usato solo per le scarpe col tacco della casa francese.

La famosa suola rossa originale è salva: ora è esclusiva solo di Louboutin.

Commenti