Così 14 milioni di persone sono state riconosciute in Cina dopo lo stop alla politica del figlio unico

Dopo lo stop del governo cinese alla politica del figlio unico sono state registrate oltre 14 milioni di persone fantasma sconosciute alle autorità

Sono circa 14 milioni di persone-fantasma registrate in Cina dopo che il governo ha dato lo stop alla politica del figlio unico.

I secondi figli, infatti, non venivano registrati a causa delle sanzioni con cui venivano puniti i trasgressori della legge. Durata per più di 30 anni, questa legge prevedeva che ogni coppia avesse solo un figlio e così chi aveva più figli non li registrata per evitare le multe molto salate. Non essere registrati nello hukou (sistema anagrafico cinese in cui ogni cittadino viene identificato in base all’area di residenza) significa non avere accesso all’assicurazione sanitaria, al sistema scolastico gratuito e al sistema pensionistico.

Le figlie femmine erano spesso sacrificate perché il figlio "fantasma" in questione non aveva documenti e quindi non poteva lavorare, ricevere eredità o sposarsi. Secondo uno studio pubblicato alla fine dell’anno scorso, come riporta Tgcom24, circa 25 milioni di donne cinesi non sono state registrate alla nascita.

Adesso il governo ha aperto anche agli orfani e ai sensatetto per entrare a far parte del sistema anagrafico.

Commenti

19gig50

Mar, 28/03/2017 - 13:59

Qui in italia non si vede un funerale cinese ma, cosa fanno se la mangiano la salma?

manfredog

Mar, 28/03/2017 - 15:11

Comunque è un'eredità che si portano dietro dalla cultura Maoista, quando non registrare le nascite era normale ed accettato dal governo, in modo che, quando 'sparivano', ogni tanto, decine di milioni di persone, la storia non le avrebbe..registrate..!! mg.

manfredog

Mar, 28/03/2017 - 15:34

Comunque questa è una 'cultura' ed una tradizione che i cinesi si portano dietro dal governo Maoista, quando non registrare le nascite era una consuetudine accettata dal governo, in modo che, quando poi sarebbe sparito qualche milione di persone, la storia non lo avrebbe..registrato. mg.

flashpaul

Mar, 28/03/2017 - 15:46

E dàlli con la storia dei funerali cinesi che non si vedono in Italia: I cinesi, quando invecchiano, tornano ai loro paesi di origine. Tutto qui.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 28/03/2017 - 18:21

Anche in Italia i cinesi sono una comunità fantasma non si sa quando arrivano quando muoiono ecc.. Si sa che lavorano tanto ma fuori da ogni regola e norma di legge. Oggi alcuni gruppi di cinesi sono i nuovi ricchi! Ci sarebbe da capire se la loro ricchezza è conosciuta da Equitalia.