Così l'Europa vuol bloccare i migranti in arrivo dalla Libia

Il piano in un documento di 17 pagine: centri di raccolta e aree "di carcerazione" sul suolo libico per frenare il flusso dal Nord Africa

Centri di raccolta e aree "di carcerazione" in Libia. Sarebbe questo il piano allo studio dell'Unione europea che dovrebbe frenare il flusso estivo di profughi dal Nord Africa attraverso la rotta mediterranea.

A rivelarlo è il Der Spiegel online, secondo cui queste "misure drastiche" sono contenute in un documento di 17 pagine sul tavolo dell'Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini. Nel documento si parla di come il nuovo governo libico possa fermare il flusso verso l'Italia con la creazione di "centri di raccolta temporanea per migranti e rifugiati". Si tratta di fatti di campi profughi in cui dovrebbero esserci anche aree simili a prigioni.

"Il piano ricorda le misure prese quanto l'Ue cooperava con Gheddafi", spiega il quotidiano tedesco, secondo cui peò nel documento gli esperti del servizio europeo per l’azione esterna sottolineano la necessità di trattare con dignità e rispetto dei diritti dell’uomo i migranti e di prestare attenzione alle condizioni speciali di bambini e donne.

In particolare, quindi, si pensa di aiutare Tripoli con la formazione di una guardia costiera e di una marina libica attraverso il supporto della missione marina Ue Sofia e con la costruzione delle infrastrutture di polizia e giustizia. Difficile però che sia una soluzione definitiva e soprattutto rapida, dal momento che quello dei trafficanti di uomini è un business "ancora estremamente remunerativo a fronte di bassi rischi". Secondo gli esperti, inoltre, il pericolo per la sicurezza in Libia è causato "dalla crescente influenza dell’attività dell’Isis e di altri gruppi terroristici".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/04/2016 - 18:27

In pratica quello che faceva Gheddafi per noi, prima che andassimo a BOMBARDARLO!!! EVVIVA GLI INTELLIGENTONI EUROPEI!!! Se vedum.

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/04/2016 - 18:48

UNA COSA E' CERTA, DA ANNI: DI CHIACCHIERE SE NE SENTONO, DI FATTI NON SE NE VEDONO.

blackbird

Ven, 29/04/2016 - 18:59

Piano ballistico, insomma. Basta che scoppi una rivolta con morti in un campo di concentramento libico che tutti i giornali, specialmente quelli tedeschi, invocheranno il via libera per i migranti in eurolandia. Cosa vorrebbe dire "dignità e rispetto"? Che i migranti sarebbero trattati meglio dei cittadini libici? Hai voglia a costriure campi allora! La verià vera è che l'Europa ha spalancato le porte con le parole irresponsabili della Merkel! In Africa e Madio Oriente continano a suonare e risuonare: "Venite in Germania, non ci son più frontiere"! Il Resto è fuffa.

zen39

Ven, 29/04/2016 - 19:05

Quando l'ho ha fatto il B è stato anche criticato. Guai al mondo riconoscere che aveva ragione non sia mai che ritorni a governare. Che massa di ipocriti !

franco-a-trier-D

Ven, 29/04/2016 - 19:40

siete matti? Ci sono gli hotel a 4 stelle pronti a riceverli in Italia e paesi ospitali.

nunavut

Ven, 29/04/2016 - 20:30

Non era una suggestione della Lega ??? ma in quel momento erano dei razzzisti,faaaaascisti e quant'altro.Una sola domanda chi paga le spese di quei campi???

carpa1

Ven, 29/04/2016 - 20:38

Mogherini chi? Dipendiamo dal tavolo giusto. Se siamo fortunati sopravviveremo; al contrario ci conviene già metterci in coda per il funerale altrimenti, quando sarà il momento, si troveranno a seppellire o cremare solo ossa.

perseveranza

Ven, 29/04/2016 - 21:31

La lega lo chiedeva 5 anni fa. Come sempre PD arriva dopo molto dopo. E ormai é tardi, ci hanno invasi ( se non se ne sono accorti).E intanto italiani votano PD 30% e 5 stelle 27%. Non c'è speranza.

nopolcorrect

Ven, 29/04/2016 - 23:06

Prima che il barcone giunga nelle acque territoriali italiane nessun aiuto. Se affondano peggio per loro che hanno fatto la sciocchezza di essersi imbarcati. Ai limiti delle acque territoriali rifocillarli e rispedirli indietro.Avvertirli che se osassero attraversare il limite delle acque territoriali verrebbero affondati. Le frontiere sono una cosa seria. Punto.

giusemau

Sab, 30/04/2016 - 09:10

e che fine faranno le coperative nostrane,falliranno,ci sarà disoccupazione,...spostatele in libia con aggiunta ,alla diaria per emigrato,la trasferta giornaliera pro quota...che busines ricco,e come recita il detto " piatto ricco mi ci ficco " Ad maiora

linoalo1

Sab, 30/04/2016 - 09:22

Altra cazzata UE che non servirà a niente!!!Più o meno come la curvatura delle banane!!!!

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 30/04/2016 - 09:58

UE sciocchini buonisti.

franco-a-trier-D

Sab, 30/04/2016 - 13:42

NUNAVUT,VOI PAGATE O VOLETE CHE PAGO IO?

franco-a-trier-D

Sab, 30/04/2016 - 13:43

VABBè LINOALO 1 LA EUROPA NON SERVIRà PIù PERò IL PD VI SERVIRà ECCOME VI SERVIRà, MI RACCOMANDO VOTALE SEMPRE TU.

nunavut

Dom, 01/05/2016 - 22:52

@ franco-a-trier(siete in parecchii che bisogna scegliervi?)-D.La mia domanda era chi paga, perché dovrebbe essere l'Europa a pagare non solo NOI o lei pretende che PAGHINO (congiuntivo) solo gli Italiani.