I cristiani perseguitati dall'Isis: obbligati a convertirsi all'islam

Nel video diffuso dal Califfato un cristiano assiro afferma di essersi convertito all'islam e invita tutti i cristiani a fare lo stesso. Sostieni il reportage

I miliziani dello Stato Islamico hanno diffuso in rete, sui siti da loro controllati, un video per documentare la conversione all'islam di uno degli ostaggi cristiani assiri da loro catturati durante l'offensiva compiuta nella valle del fiume Khabour, lo scorso febbraio.

Nel video, messo in circolazione ieri, un uomo presentato come un cristiano assiro del villaggio di Tel Temit e identificato con il nome di Sargon David pronuncia la formula della "Shadada" ("Non vi è alcun Dio al di fuori di Dio, e Muhammad è il suo profeta") per certificare la sua conversione all'islam.

Poi viene abbracciato dai jihadisti che lo circondano, e lo rinominano con il nome di Abu Omar. Nel video, che è stato rimosso da YouTube, l'uomo dice di essersi convertito "volontariamente", e chiama i cristiani della Siria a fare lo stesso. Mentre uno dei jihadisti dichiara che "molti di loro (gli ostaggi assiri) si sono convertiti all'islam senza alcuna pressione da parte nostra. Loro hanno scelto la parte giusta della storia".

Interpellato dall'agenzia Fides, l'arcivescovo Jacques Behnan Hindo, a capo della arcieparchia siro-cattolica di Hassakè-Nisibi, ha detto: "Queste forme di propaganda sono ripugnanti, offendono la coscienza di ogni uomo e dovrebbero provocare ribellione anche da parte dei musulmani che hanno vera pietà religiosa. È evidente che la violenza morale e fisica su persone tenute in prigionia rappresenta un'altra manifestazione della barbarie in cui siamo precipitati. Preghiamo che il Signore aiuti e consoli chi soffre a causa del suo nome".

Commenti

Villanaccio

Mar, 24/03/2015 - 16:29

ISLAM religione di pace ? Ma non mi fate ridere......

Ritratto di Legaiolo

Legaiolo

Mar, 24/03/2015 - 16:40

Ma don Mario Costalunga, prete pro-moschee, le sa queste cose?

gekkino

Mar, 24/03/2015 - 16:43

Il vero cristiano non rinuncia mai alla sua fede per salvare la vita. Gesù ci ha insegnato a non temere chi uccide il corpo, ma non può uccidere l'anima

Tuthankamon

Mar, 24/03/2015 - 17:06

Piu' che comprensibile che se minacciano di tagliarti la gola ... ti adegui, e' umano anche se non ti cambia dentro. Altri accettano il martirio (quello vero!). Questo potrebbe essere un impostore oppure uno "molto libero" di dire ... quello che gli hanno detto di dire, la paura e' umana. Quanto a Don Mario, se e' vero quel che hanno scritto, mi spiace, ma e' uno dei tanti che ci scava la fossa. Il Cristianesimo si e' diffuso in minima parte al seguito della spada, ma non ha fatto tabula rasa delle altre culture anzi spesso le ha valorizzate. L'islam si e' diffuso quasi esclusivamente con la violenza ed ha polverizzato tutto anche le sole testimonianze delle culture pre-esistenti, come continua a fare. Nel caso invito a visitare la basilica degli 800 martiri di Otranto (LE) che, minacciati dai Musulmani sbarcati rifiutarono in massa di abiurare la loro fede. I loro 800+ crani sono ancora li a testimoniare il sacrificio.

Bellator

Mar, 24/03/2015 - 17:17

Questo Curato di Campagna, conosce il Corano, la Sharia Legge dello Stato Islamico, le cui Scritture non sono compatibili, con in nostro vivere civile, con le nostre Leggi,con le nostre tradizioni,usi e con il nostro credo Cristiano.

VittorioMar

Mar, 24/03/2015 - 17:21

..quacuno invii don Mario a riflettere e fare proselitismo in un Paese musulmano.Stando in Italia non potrà mai comprenderlo!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 24/03/2015 - 17:30

come se i musulmani non si ammazzassero allegramente anche tra di loro...

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 24/03/2015 - 17:35

Io mi chiedo, perchè noi Cristiani dobbiamo convertirci all'Islam e gli Islamisti non al Cristianesimo?. Vorrei sapere da questi signori, cosa ha l'Islam più del Cristianesimo e chi mi CONFERMA che l'Islam è una RELIGIONE. Tutte le Religioni in questo mondo, sono concepite per dare un freno all'UOMO, perchè non assomogli ad un ANIMALE. Nessun Uomo fino ad ora, è SALITO agli INFERI ed è TORNATO a dirci COSA ha TROVATO. Quando questo avverrà e ci avrà CONFERMATO, che SOPRA di NOI esiste UN CREATO di qualsiasi RELIGIONE ci (PROSTEREMO ONORIFICANDOLO).

eternoamore

Mar, 24/03/2015 - 17:42

PENSO CHE QUESTI ASSASSINI FARANNO UNA BRUTTA FINE

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 24/03/2015 - 18:25

Un dio vale l'altro. Basta dire che si crede e poi si fa il ca...o che si vuole. Esattamente come fanno tutti, a cominciare dai piû praticanti.

Mobius

Mar, 24/03/2015 - 18:41

Sono anche scemi, questi jihadisti. Che senso ha costringere qualcuno a "convertirsi"? come fanno a capire se è sincero o no?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 24/03/2015 - 19:47

L'occidente è informato sul mondo islamico da MEMRI e SITE, due siti in mano a israele. Quel che dicono è spesso falso. Ovviamente.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 24/03/2015 - 20:03

In Palestina le chiese vengono sfregiate dagli ebrei.. che insultano soprattutto Cristo che giudicano un ebreo rinnegato. Perché l'occidente non ne parla? Ci sono preti che testimoniano ciò

little hawks