Mondo

Così Sean Penn incontrò El Chapo. Chi è l'attrice Kate Del Castillo

In una soap recitava la parte di una donna a capo di un cartello della droga. Nel 2012 scrisse al boss: "Dovrebbe dedicarsi al bene"

Così Sean Penn incontrò El Chapo. Chi è l'attrice Kate Del Castillo

Star delle telenovelas messicane e con una carriera di successo nel mondo latino degli Stati Uniti, l'attrice Kate del Castillo, 43 anni, ha fatto da mediatrice per l'organizzazione dell'incontro fra Sean Penn e il boss dei narcos Joaquin Guzman detto 'El Chapò, avvenuto il 2 ottobre quando quest'ultimo era ancora latitante.

L'incontro era stato organizzato perché Sean Penn realizzasse un'intervista per conto di Rolling Stone, pubblicata oggi online dalla rivista, e avvenne anche alla presenza di Del Castillo. In diversi messaggi pubblicati su Twitter nel 2012 si rivolse direttamente a Guzman scrivendo: "Signor Chapo: Non sarebbe bello se cominciasse a trafficare in bene? In cure per le malattie, cibo per i bambini di strada (...) anziché con donne e bambini che poi finiscono per essere schiavi". E l'attrice proseguiva: "Senza offerta non c'è domanda. Lo faccia, signore, e lei sarebbe l'eroe degli eroi. Traffichi in amore. Sa come fare".

Secondo il racconto fatto da Sean Penn su Rolling Stone, dopo avere letto questi messaggi 'El Chapo" chiese all'attrice il suo indirizzo per recapitarle dei fiori e, quando il boss fu arrestato nel 2014, durante la detenzione fra i due ci fu uno scambio epistolare. Dopo l'evasione dell'11 luglio scorso si intensificarono i contatti, finché l'incontro ebbe luogo appunto il 2 ottobre scorso nella giungla del Messico, in una località non identificata nella zona centrale del Paese.

Nata il 23 ottobre del 1972 a Città del Messico e sposata due volte, con il calciatore Luis Garcia e con l'attore Aaron Diaz, Kate del Castillo è figlia dell'attore Eric del Castillo, che iniziò la sua carriera all'epoca della cosiddetta età dell'oro del cinema messicano e ha avuto un lungo percorso che spazia dal grande schermo al teatro alla televisione.

Mosse i primi passi come attrice da bambina, ma fu con la telenovela di grande successo "Muchachitas" che diventò una star in Messico. Poi proseguì la sua carriera con altre telenovelas, fra cui "Ramona" e "La Mentira", trasmesse diverse volte in oltre 100 Paesi secondo quanto si legge sulla pagina web dell'attrice. Fra i recenti ruoli che ha interpretato spicca quello di protagonista nella serie tv "La reina del sur", in cui faceva la parte della regina di un cartello della droga che, dalla città messicana di Culiacan nello Stato settentrionale di Sinaloa, diventa una delle principali fornitrici di cocaina nel sud della Spagna.

Dello Stato di Sinaloa, e precisamente di un paese di nome Badiraguato che si trova a circa 80 chilometri da Culiacan, è originario Guzman.

Ed è proprio nello Stato di Sinaloa che venerdì è stato catturato il narcotrafficante, adesso tornato dietro le sbarre nel carcere di massima sicurezza "El Altiplano", lo stesso da cui era scappato l'11 luglio grazie a un tunnel di 1,5 chilometri scavato a partire dalla sua cella.

Commenti