Mondo

Così si acquistano armi vietate su eBay

Ecco come gli utenti aggirano i controlli per comprare pistole e fucili d'assalto

Così si acquistano armi vietate su eBay

Per comprare armi online in genere si fa ricorso al cosiddetto "Deep web", fatto di siti invisibile ai motori di ricerca come Google e a cui si accede con connessioni anonime. Eppure, pare che nemmeno la popolarissima eBay sia immune dal traffico illegale.

Secondo un rapporto pubblicato dal sito americano Reveal, alcuni utenti avrebbero trovato il modo di aggirare la regola che vieta ai rivenditori di inserire sulla piattaforma d'aste online armi. Come? Evitando di usare parole e tag che permettono ai filtri automatici del portale di "bannare" (cancellare) le inserzioni vietate. Così basta cercare ad esempio parti di un fucile d'assalto vietato per trovare tutto quello che serve per comprare la propria arma. "L'acquirente deve sapere quello che sta cercando, ed il venditore deve stare attento a non fare pubblicità e a non specificare esplicitamente che si tratta di un'arma d'assalto" si legge nell'articolo.

L'indagine condotta dal sito ha portato alla scoperta di diverse armi d'assalto e pezzi di ricambio presenti su eBay, tra cui figura anche l'AR-15, la versione civile dell'arma in dotazione all'esercito americano denominata M-16 e che è stata usata nella sparatoria nella scuola avvenuta nel 2012.

Commenti