Mondo

La sorella parla del boia jihadista: "È un sempliciotto influenzabile"

Siddartha Dhar sarebbe il "nuovo Jihadi John". Sua sorella è stata sentita da una commissione parlamentare

La sorella parla del boia jihadista: "È un sempliciotto influenzabile"

Il dubbio, ma è ormai forse più una certezza, è che con la morte di Jihadi John - ieri l'annuncio ufficiale anche sulla macchina della propaganda del sedicente Stato islamico - a prendere il suo posto sia stato un altro cittadino britannico.

Uno ben noto alle cronache, da sempre considerato un soggetto pericoloso e che nemmeno quando era in Inghilterra pretendeva di non essere un estremista. Uno che poi è finito in Siria, a combattare con le milizie dell'Isis. E che ora avrebbe mollato il kalashnikov per una pistola, comparendo al posto di Mohammed Emwazi nel video di una esecuzione, anche se il termine è improprio.

La sorella, Konika Dhar, più giovane, ha parlato di recente a una commissione parlamentare, provando a spiegare quello che è successo a Siddartha, nato in una famiglia induista, ma poi convertitosi all'islam. Ha raccontato di un ragazzo su cui alcuni individui avevano "una grande influenza", uno "un po' sempliciotto e più vulnerabile di altre persone della famiglia".

Già a Londra Dhar aveva lasciato il suo nome anagrafico. Si faceva chiamare Abu Rumaysah e girava con soggetti poco raccomandabili, come il predicatore Anjem Choudary.

Da lì alla partenza per il jihad è passo è stato molto breve.

Commenti