Mondo

Ma cosa ha scritto Trump? ​Il refuso nel tweet è un giallo

Nella notte un incomprensibile tweet di Trump. Il grande mistero è rappresentato da quel "covfefe" che, ovviamente, non compare in alcun dizionario

Ma cosa ha scritto Trump? ​Il refuso nel tweet è un giallo

Oltre 74mila retweet e più di 92mila like nel giro di appena un paio d'ore. Un ottimo risultato anche per un presidente degli Stati Uniti che è, comunque, abituato a generare una eco esagerata a ogni uscita sui social network. Peccato che il cinguettio lanciato nella nottata (americana) da Donald Trump stia ponendo un (divertente) problema di interpretazione, oltre che di pronuncia, in tutto il mondo. Tanto che sono sempre più gli utenti che si sforzano nel darne una lettura

"Despite the constant negative press covfefe", recita il messaggio del più alto inquilino della Casa Bianca. E, mentre la prima parte del tweet è piuttosto chiara ("nonostante la costante stampa negativa"), il grande mistero è rappresentato da quel "covfefe" che, ovviamente, non compare in alcun dizionario della lingua americana. L'interpretazione più accreditata, stando ovviamente agli altri utenti che si stanno scatenando sui social network, sembrerebbe quella che vede il presidente alle prese con un refuso mentre stava scrivendo "coverage". Il sostantivo renderebbe il messaggio intelligibile e coerente con la narrativa trumpiana: "Nonostante la costante copertura negativa della stampa".

Dal momento che in due ore non era ancora arrivata una rettifica dalla Casa Bianca, il web si è lanciato in interpretazioni anche ben più fantasiose e divertenti. Tra i commenti al tweet del tycoon, si leggono infatti tentativi di traduzione da lingue straniere. C'è addirittura chi azzarda che "covfefe" possa essere il termine russo per "mi dimetto". Spuntano, poi, ipotesi che vanno ben al di là del confine della fantapolitica. Per qualcuno, per esempio, la parola misteriosa sarebbe il nome in codice del consigliere Steve Bannon. Da parte sua Trump si è limitato a scherzarci sopra. E, dopo diverse ore, ha scritto (sempre su Twitter): "Chi indovina il vero significato di 'covfefe'? Divertitevi!".

Il portale di informazione Fusion, intanto, ha lanciato un sondaggio per determinare la corretta pronuncia del lemma "covfefe".

Al momento, dopo quasi 20mila voti espressi, "cov-fee-fee" conduce col 37% delle preferenze, davanti al 36% di "cov-feh-fay".

Commenti