Mondo

Crolla balconata in discoteca: due morti e feriti gli atleti del Mondiale di nuoto

Una balconata è crollata nel locale vicino al villaggio degli atleti a Gwangju, la città in Corea del Sud, dove sono in corso i Mondiali di nuoto

Crolla balconata in discoteca: due morti e feriti gli atleti del Mondiale di nuoto

Tragedia nel locale notturno Coyote Ugly a Gwangju, la città in Corea del Sud, dove sono in corso i Mondiali di nuoto. Questa notte, infatti, è crollata una balconata all'interno di un locale notturno, in cui si trovavano anche alcuni atleti impegnati nella kermesse. Nell'incidente sono morti due sudcoreani e sono rimaste ferite 16 persone. Otto sono atleti del Mondiale che hanno riportato solo lievi escoriazioni. Fra questi otto c'è anche uno italiano. Al momento, fortunatamente, tutti gli atleti sono già rientrati al campus, tranne uno rimasto in ospedale per una ferita che ha dovuto essere suturata.

Il brutto incidente è avvenuto questa notte, intorno alle 2.30. Gwangju si trova a 330 chilometri a sud di Seul ed è la sede dei Mondiali di nuoto, cominciati il 12 luglio e che termineranno domenica. E questa discoteca si trova proprio nelle vicinanze del villaggio degli atleti. Probabilmente a causa dell'eccessivo peso, è crollata una balconata che era situata 2 metri e mezzo sopra la pedana principale all'interno del locale. In quel momento nel pub c'erano circa 370 persone, tra le quali le squadre di pallanuoto statunitensi, maschile e femminile, che festeggiavano il titolo mondiale delle ragazze.

Gli atleti feriti sono, oltre all'italiano, tre americani, due neozelandesi, un olandese e un brasiliano. "Tutti gli atleti presenti al momento dell'incidente sono tornati sani e salvi nel villaggio dopo un esame in ospedale - ha fatto sapere l'organizzazione -. Solo uno è stato trattenuto in ospedale per una piccola sutura".

Nel locale sembra ci fossero anche due pallanuotiste azzurre che fortunatamente non sono state coinvolte dall'incidente. "Una tragedia terribile", ha detto Christopher Ramsey, head coach della waterpolo americana. "I nostri atleti stavano festeggiando il titolo mondiale delle ragazze della pallanuoto - riporta Repubblica - quando il pavimento ha ceduto.

I nostri pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie".

Commenti