Mondo

Cuba costruirà la prima chiesa dalla rivoluzione

Svolta storica cinquantacinque anni dopo la rivoluzione castrista

Il Che all'Avana
Il Che all'Avana

Cinquantacinque anni dopo la rivoluzione castrista (1959) sarà costruita la prima chiesa cattolica a Cuba. Il municipio di Sandino, nella provincia di Pinar del Rìo, è stato scelto come luogo di costruzione. Non a caso, fa sapere l'Osservatore Romano. Sandino è nato da uno dei pueblos cautivos creati dal regime comunista - riferisce EnOriente.com - per allontanare in maniera forzata migliaia di famiglie dai loro luoghi di origine perché accusate di aver preso parte o collaborato alla rivolta dei contadini all'inizio degli anni Sessanta nel massiccio montuoso di Escambray. Il nuovo edificio sorgerà grazie alla collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo a Tampa, negli Stati Uniti, in gran parte composta da fedeli cubani in esilio. Potrà ospitare circa duecento persone e occuperà un'area di ottocento metri quadrati nel centro della città. «Da molti anni aspettavamo una chiesa - racconta il parroco di Las Martinas y Sandino, padre Cirillo Castro - ma adesso finalmente possiamo dire che siamo sulla strada giusta».

Nei giorni scorsi Cuba è tornata al centro delle cronache per la visita del presidente russo Vladimir Putin all'ex leader Fidel Castro. L'isola è stata la prima tappa del tour latinoamericano sta portando il presidente russo in queste ore in Argentina e poi in Brasile per il vertice Bric. L'incontro è stato confermato da fanti russe citate dalla Itar-Tass, secondo le quali è durato circa un'ora, durante la quale Putin ha discusso con l'anziano dirigente rivoluzionario «su questioni di politica internazionale e la situazione economica a livello globale».

Prima di incontrare Fidel, Putin ha reso omaggio ai «guerrieri internazionalisti sovietici», militari russi inviati Cuba fra il 1962 e il 1964, al massimo dell'alleanza strategica fra i due paesi, in presenza del suo collega cubano, Raul Castro, nel monumento a loro dedicato nei dintorni dell'Avana.

Commenti