Mondo

Obama e Putin non saranno a Cuba per i funerali di Castro

Dalla Russia il presidente della Duma. E Trump minaccia: "L'accordo va rivisto"

Obama e Putin non saranno a Cuba per i funerali di Castro

"Metterò fine all’accordo con Cuba, se questo non verrà migliorato nell’interesse del popolo cubano, dei cubani-americani e degli Stati Uniti". Parole molto chiare quelle di Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, che dopo un messaggio molto critico nel giorno della morte di Fidel Castro, ha ribadito la sua avversione per il Lider e l'intenzione di rifare il punto sui rapporti bilaterali.

Le relazioni con Cuba sono state tese per anni e, nonostante la recente apertura, che ha aperto una nuova era nei rapporti tra i due Paesi, dalla Casa Bianca nessuno si muoverà per i funerali del Lider Maximo. Almeno non a quanto si sa ad oggi.

Di certo non andranno all'Avana né Barack ObamaJoe Biden, conferma il portavoce della presidenza. E non è nemmeno chiaro se sarà inviata una delegazione. Ma d'altronde Obama non è l'unico capo di Stato ad avere scelto di non volare a Cuba.

Per il saluto a Castro non ci sarà neppure Vladimir Putin, che pure aveva dato l'addio con parole ben più cordiali di quelle degli americani, definendolo "un amico fidato e sincero" e "un'ispirazione per molti Paesi". Da Mosca arriverà il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.

Intanto, questa mattina Raul Castro e i vertici del partito hanno reso omaggio a Fidel, le cui ceneri sono custodite nella sala Granma del Ministero delle Forze armate rivoluzionarie.

Accanto all'urna una vecchia foto del Lider cubano, ai tempi della guerriglia.

Commenti