Obama e Putin non saranno a Cuba per i funerali di Castro

Dalla Russia il presidente della Duma. E Trump minaccia: "L'accordo va rivisto"

"Metterò fine all’accordo con Cuba, se questo non verrà migliorato nell’interesse del popolo cubano, dei cubani-americani e degli Stati Uniti". Parole molto chiare quelle di Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, che dopo un messaggio molto critico nel giorno della morte di Fidel Castro, ha ribadito la sua avversione per il Lider e l'intenzione di rifare il punto sui rapporti bilaterali.

Le relazioni con Cuba sono state tese per anni e, nonostante la recente apertura, che ha aperto una nuova era nei rapporti tra i due Paesi, dalla Casa Bianca nessuno si muoverà per i funerali del Lider Maximo. Almeno non a quanto si sa ad oggi.

Di certo non andranno all'Avana né Barack Obama né Joe Biden, conferma il portavoce della presidenza. E non è nemmeno chiaro se sarà inviata una delegazione. Ma d'altronde Obama non è l'unico capo di Stato ad avere scelto di non volare a Cuba.

Per il saluto a Castro non ci sarà neppure Vladimir Putin, che pure aveva dato l'addio con parole ben più cordiali di quelle degli americani, definendolo "un amico fidato e sincero" e "un'ispirazione per molti Paesi". Da Mosca arriverà il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.

Intanto, questa mattina Raul Castro e i vertici del partito hanno reso omaggio a Fidel, le cui ceneri sono custodite nella sala Granma del Ministero delle Forze armate rivoluzionarie. Accanto all'urna una vecchia foto del Lider cubano, ai tempi della guerriglia.

Commenti
Ritratto di gammasan

gammasan

Mar, 29/11/2016 - 10:42

Io non capisco perché debba essere considerato un Grande: ha lasciato marcire nella povertà e nell'immobilismo il suo Paese per decenni e adesso lo ringraziano e lo osannano? Ma che sono matti?

ex d.c.

Mar, 29/11/2016 - 10:56

Perché omaggiare in dittatore che per anni ha tenuto un popolo prigioniero. Chi non è riuscito a fuggire ha vissuto decenni di vita pessimi. Cuba, non più sorretto dalla Russia, può e deve radicalmente cambiare

egi

Mar, 29/11/2016 - 10:59

Si vergognano anche le sinistre di questo criminale macellaio, questa si che è una novità.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/11/2016 - 11:08

Ed il bomba, con il suo nuovo giocattolino, pagato da Pantalone,che fa???

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 29/11/2016 - 12:22

Quanti omicidi ha sulla coscienza? Come tanti politici sul letto di morte è subito diventato santo ed i suoi delitti vengono puntualmente dimenticati. Un’autentica vergogna.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 29/11/2016 - 12:28

Renzi andrà ai funerali? Sta facendo conti sulla convenienza, politica naturalmente e non sul costo del volo in aereo, di cui mai gli è importato.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 29/11/2016 - 12:31

E' ridicolo che il mondo renda omaggio ad un dittatore assassino. Meno male almeno i grandi si astengono.

cgf

Mar, 29/11/2016 - 12:33

hanno capito che non gli conviene, ma sotto sotto...

lorenzovan

Mar, 29/11/2016 - 13:50

a proposito del "popolo oppresso" com'e' che milioni di cubani sono in fila per omaggiare FIDEL? che strano popolo oppresso...sindrome di stoccolma? cio' non nega certo che per i nostri parametri occidentali fosse un tiranno colpevole di arresti...torture e repressioni...ma pure vero che sia l'unico paese americano dove istruzione sia gratuita e obbligatoria...dove l'assistenza medica di buona qualita' sia garantita a tutti..e dove non esistono favelas o slooms...e cio' malgrado un embargo di 50 anni!!!!

Libero1

Mar, 29/11/2016 - 14:35

Che strano.Nessuno va' al funerale del kompagno fidel.Neanche il papa. Fino a ieri tutti i leaders del mondo(meno che Trump) lo avevano definito un santo (tra questi francesco),ora nessuno va al funerale del diavolo.

vittoriomazzucato

Mar, 29/11/2016 - 14:40

Sono Luca. Ma come non vanno Rizzo-Cuperlo-Civati-Minà-Bertinotti-una parte di Renzi-Cossutta se potesse-Emanuela Falcetti ecc...: con un aereo cargo organizzato dal ns. Governo in modo di convincere anche quelli di sinistra legati al "mitici PCI-PDS-DS-PD" di votare SI' al referendum del 4 Dicembre 2016. GRAZIE.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 29/11/2016 - 15:20

lorenzovan,anche in korea del nord alle manifestazioni sono numerosi,chissa perche'e lei a Cuba c'e'mai stato? oppure fantastica.

Martinico

Mar, 29/11/2016 - 16:03

lorenzovan non credo sia giusto il rapporto istruzione/sanità a discapito di migliaia di morti e altrettanti a marcire nelle prigioni solo per essere contrari nel modo di pensare. Anche in altri luoghi del mondo, vedi Africa centrale, dove vi è una dittatura spietata, quando muore il dittatore vi è sempre un nutrito drappello di gente che piange. Questo è successo anche nella Corea del Nord. Informati bene chi fosse Kim Il-sung.

giovauriem

Mar, 29/11/2016 - 16:09

dimenticavo : avete visto le grandi file spontaneamente obbligatorie per omaggiare il padrone di cuba , uguale a quelle della corea del nord .

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 29/11/2016 - 16:45

Lorenzovan- In via eccezionale ti rivolgo la parola, per smentire le solite chiacchiere sull'embargo, colpevole di tutti i mali, che ripetete come pappagalli. Come mai a Cuba,negli alberghi di lusso per turisti, si trova ogni ben di Dio in campo alimentare, champagne, caviale, cibi costosi ecc.?L'embargo vale solo per il popolo? Mi aspetto , sempre derogando , una tua risposta.