Cuba, Trump valuta dietrofront: nuovo schiaffo alla dottrina Obama

L'annuncio già a giugno durante un evento a Miami. Trump vorrebbe ripristinare limitazioni sui viaggi e il commercio

Dopo lo strappo sugli accordi sul clima, Donald Trump valuta un dietrofront nelle relazioni con Cuba. Se così fosse, si tratterebbe dell'ennesimo schiaffo a Barack Obama. Passo dopo passo, infatti, il tycoon starebbe facendo a pezzi la dottrina del predecessore.

L'idea di Trump è frenare il processo di normalizzazione delle relazioni avviato da Obama nel dicembre del 2014. Secondo il New York Times, il neo presidente degli Stati Uniti intende giustificare le nuove misure con il mancato rispetto dei diritti umani. L'annuncio, sempre stando alle indiscrezioni pubblicate oggi dal quotidiano della Grande Mela, potrebbe arrivare già a giugno durante un evento a Miami.

La storica svolta di Obama nei confronti di Cuba è fondata su ordini esecutivi. Non c'è stato alcun passaggio parlamentare dal momento che il Congresso, a maggioranza repubblicana, era contrario ad ogni apertura nei confronti della dittatura di Raul Castro. Per sua natura l'ordine esecutivo del presidente può essere revocato dal successore. Secondo il New York Times, Trump vorrebbe ripristinare limitazioni sui viaggi e il commercio, come promesso in campagna elettorale, ma non ha ancora preso una decisione finale.

Commenti

lonesomewolf

Gio, 01/06/2017 - 17:32

Bravo Trump! era ora. questi comunista si stanno ingrassando coi soldi delle multinazionali europee, col turismo ed e' ora di chiudere.

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 18:36

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 18:36

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 18:36

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

ESILIATO

Gio, 01/06/2017 - 18:52

Ben fatto, non dimentichiamo che Raul Castro era incaricato dei tribunali politici ed ha sulla coscienza migliaia di vittime. Non può andare in pensione come se nulla fosse successo. Gli unici ad apprezzare cuba erano i "Kompagnoski" italiani che andavano a cercare le "compagne scopatrici".... Il regime deve pagare per cio che ha fatto al popolo.

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 19:05

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 19:05

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 01/06/2017 - 19:12

Adesso Parrucchino d'Oro si fa paladino dei diritti umani? E' una barzelletta? Ok... attendiamo fiduciosi l'interruzione di rapporti diplomatici con Cina e Arabia Saudita (giusto per citarne due).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/06/2017 - 19:55

lo state conoscendo il vostro amato Trump? Che politico incompetente è? Invece di aprire le nazioni le chiude isolandosi sempre più.Cuba ora diventerà piu anti USA e comunista.

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 19:57

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Cinele

Gio, 01/06/2017 - 19:58

Ma quest'uomo un'idea di qualcosa di suo da costruire c'è l'ha? O è soltanto capace di distruggere ciò che è stato costruito da chi l'ha preceduto? Sembra tanto il vecchio leone che uccide i piccoli della leonessa affinché la stessa sia di nuovo disponibile, ma poi al dunque è un altro leone ad ingravidarla

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/06/2017 - 19:58

lonesomewolf, per voi italiani non è la stessa cosa? Siete un paese di una sinistra comunista incompetente un PD, stessa chiusura per l' Italia con stop al turismo e soldi della Comunità Europea.Loro pagano le tasse mentre voi siete evasori.

Miranda1937

Gio, 01/06/2017 - 20:03

il governo cubano e sempre stato infido per cio che riguarda le relazioni con l estero e crudele per il popolo cubano come ha fatto Obama a credere a quel governo? forza trump mandali all inferno il morto e suo fratello ed anche agli italiani che vanno in vacanza alloggiati in un hotel cinque stelle mentre i poveri cubano guardano con gli occhioni..

alox

Gio, 01/06/2017 - 21:56

Era evidente i Castro non hanno fatto nessuna marcia indietro o mia culpa delle porcate del regime comunista: Obama sbaglio' ad aprire a Cuba... nonostante gli interessi che la Trump corp. potrebbe avere a Cuba, Trump fa' bene!

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 02/06/2017 - 00:33

Cinele Gio, 01/06/2017 - 19:58....La differenza tra voi e lui: lui è un'uomo, voi siete solo sinistri....E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 02/06/2017 - 00:35

Dreamer_66 Gio, 01/06/2017 - 19:12....Si,al contrario di voi, che uccidete i dissidenti e mettete in galera gli oppositori....Siete assassini, figli e nipoti di assassini...E.A.

lonesomewolf

Dom, 04/06/2017 - 15:27

franco tiratore - Io vivo in USA per fortuna pur essendo Italiano, e lei che ne sa per giudicare? torni sotto la sua merkel