Mondo

Dai monti della Norvegia spuntano gli sci della preistoria

Scoperto nell'Oppland un giacimento archeologico risalente all'Età del Bronzo, oltre duemila reperti tra armi, resti di cavalli, antichi sci e slitte

Dai monti della Norvegia spuntano gli sci della preistoria

La Norvegia restituisce un piccolo giacimento archeologico che sembrava dimenticato. La scoperta in un sito sulle montagne della contea dell’Oppland, al centro del Paese scandinavo: emergono armi e persino sci rudimentali risalenti a sei millenni fa.

Sono duemila gli oggetti che gli scienziati dell’équipe anglo-norvegese hanno recuperato. Tutti risalenti al periodo che va dall’Età del Bronzo a quella del Ferro. Ci sono armi, tra cui duecento antichissime frecce che, datate al radiocarbonio, sono risultate risalenti al Quarto Millennio avanti Cristo. Tra i reperti - come riporta Newsweek - persino degli sci, tanto antichi quanto diversi da quelli di oggi. Secondo gli archeologi, infatti, quelli utilizzati all’epoca presentano una superficie più ampia e potrebbero presentare alcune parti coperte da pellicce animali. Per

Ma non è tutto: tra i reperti, infatti, sono spuntate anche una tunica risalente all’Età del Ferro, una scarpa, i resti di una slitta, ossa di cavalli, di renna e finimenti e parti di selle.

Le scoperte sono state rese possibile dallo scioglimento di alcuni ghiacciai che hanno preservato, per secoli, le tracce di antiche comunità preistoriche di cacciatori e raccoglitori che vissero a circa 2,5 metri di quota .

Commenti