Mondo

Dai Pirati dei Caraibi alla lotta contro l'Isis

Michael Enright, un attore che ha recitato diverse parti a Hollywood, ha deciso di arruolarsi al fianco dei curdi e contro lo Stato islamico

Dai Pirati dei Caraibi alla lotta contro l'Isis

Michael Enright, un attore britannico che ha avuto qualche piccolo ruolo a Hollywood come quello di marinaio in uno dei film dei Pirati dei Caraibi, ha deciso di raggiungere i combattenti curdi che in Iraq e in Siria lottano contro i jihadisti dello Stato Islamico.

Secondo il Guardian, Michael Enright ha raggiunto l'unità di protezione dei curdi, l'Ypg, come si evince da un filmato postato sulla pagina Facebook dell'unità in cui l'attore si vede accanto a due dei suoi nuovi compagni di lotta, con in mano una mitraglietta. L'Ypg è particolarmente attiva nella lotta contro l'Isis e lavora con l'appoggio della coalizione guidata dagli Stati Uniti. Ha contribuito a liberare decine di villaggi nel nord est della Siria. Parlando alla Al-Aan tv di Dubai, Enright ha spiegato di aver voluto iniziare a lottare attivamente contro l'Isis dopo aver visto le immagini del pilota giordano bruciato vivo dai jihadista.

È pronto a morire per la causa: "Non sono venuto qui a giocare - ha detto alla tv -, ho scritto a tutti i miei amici e alla famiglia, per spiegar loro che forse non mi avrebbero mai più visto".

Commenti