Mondo

Danimarca, la polizia sequestra i soldi agli immigrati

Entrara in vigore una nuova legge che prevede di prelevare contanti e beni di lusso a chi arriva per pagarne la permanenza

Danimarca, la polizia sequestra i soldi agli immigrati

La polizia della Danimarca ha messo in atto per la prima volta quella che dai propri media nazionali è stata definita la "legge dei gioielli". Aprovata lo scorso febbraio dalla maggioranza parlamentare e nonostrante le pesanti critiche proveniente da tutta Europa, essa autorizza le autorità di pubblica sicurezza a sequestrare ai richiedenti asilo soldi contati ed oggetti di un valore per finanziarne la permanenza sul territorio finchè non ricevano risposta circa la loro permanenza sul territorio nazionale. I soldi sequestrati sequestrati servono a finanziare la loro permanenza durante l'attesa.

Le autorità di Copenhagen hanno per la prima volta sequestrato a cinque iraniani circa 80mila corone (11mila euro) in soldi contanti. Le persone in questione, due uomini e tre donne di una età compresa tra i 26 e i 35 anni , stavano tentando di entrare nel Paese con documenti falsi.

Si tratta del primo caso avvenuto nonostante la legge sia in vigore da mesi. il govenro danese sta tentando di diminuire la portata dei flussi migratori che negli ultimi anni hanno interessato il Paese e generato una forte ondata di proteste popolar nonchè un forte risentimento nei confronti delle politiche di apertura dell'Unione europea. Solo los corso anni sono state 21mila le persone che hanno fatto domanda di asilo in Danimarca.

Uno numero molto alto se si considera che la totale popolazione danese ammonta a 5,4 milioni di abitanti.

Commenti