Mondo

Dazi su 128 prodotti americani. Così la Cina risponde a Trump

Pechino rispetta le promesse fatte e replica alle misure commerciali statunitensi

Dazi su 128 prodotti americani. Così la Cina risponde a Trump

Sono 128 i prodotti statunitensi su cui da oggi dovranno essere applicati nuovi dazi per poter entrare in Cina. Un ventaglio di prodotti che spazia dalla frutta alla carne di maiale e che ha un valore commerciale di circa 3 miliardi di dollari, ma che ora deve fare i conti con la risposta di Pechino ai dazi su acciaio e alluminio imposti da Washington.

Dopo settimane di avvisaglie e dopo la decisione presa dall'amministrazione Trump, che dai tempi della campagna elettorale prometteva misure protezionistiche contro la Cina, il mese scorso Pechino aveva chiarito di essere pronta ad applicare tariffe tra il 15 e il 25 per cento su una vasta gamma di prodotti, e così ha fatto. Rispettivamente del 10 e 25% sono quelle applicate su alluminio e acciaio dagli americani.

Dura la retorica sul quotidiano statale Global Times, che scrive: "Questa mossa infliggerà un duro colpo a Washington, che brandisce aggressivamente il bastone della guerra commerciale e farà pagare agli Stati Uniti il prezzo delle sue politiche commerciali radicali nei confronti della Cina".

Commenti