Il flop dell'esercito tedesco: "Solo 10mila soldati sanno combattere"

Sono crollati i numeri dei giovani che si arruolano nell'esercito di Frau Merkel. E dei 320mila effettivi, solo 10mila sono in grado di combattere

"Deutschland, Deutschland uber alles", o forse no. L'esercito tedesco, con quei nomi che solo a pronunciarli fanno paura, le milizie che per secoli hanno tenuto sotto scacco l'Europa, ora sono in difficoltà. La ministra della Difesa, Ursula con der Leyen, negli ultimi tempi si sta mettendo le mani nei capelli. Ogni anno avrebbe bisogno di 10mila nuove reclute. Ma non riesce a raccimolarle.

Eppure gli scenari in cui è impegnata la Germania non sono pochi. Missioni all'estero tante quanti ne abbiamo noi. Ma da quando è stato eliminato il servizio di leva obbligatorio, non si trovano più giovani teutonici disposti a vestire la divisa. Nel 2000 c'erano ben 320mila effettivi, ora ne son rimasti poco più di 178mila. Ma l'unico problema non è questo. "Ad essere realistici - scrive Italia Oggi - appena 10mila militari sarebbero in grado di sostenere professionalmente un combattimento". Pochini, se si pensa alla forza economica e politica della Germania guidata da Angela Merkel.

Eppure le Bundeswehr pagano bene. Si parla di 777 euro nei primi tre mesi, che diventano 800 nei successivi sei e 1.100 dopo i 18 mesi. Se poi la si sceglie come professione, va anche meglio. At tenenti sposati e con figli vanno 3.000 euro. Ai cadetti al primo mese 1.600. Vitto e alloggio compresi. Mica male. Ma non abbastanza per le giovani leve tedesche. La Merkel dovrà studiarsi qualcosa.

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 09/03/2016 - 11:05

Ciccio treviri, se ci sei batti un colpo

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 09/03/2016 - 11:08

I bisnonni si rivoltano nelle tombe

Cheyenne

Mer, 09/03/2016 - 11:21

ma tanto nessuno in ue ha bisogno di eserciti ci siamo già arresi

Libertà75

Mer, 09/03/2016 - 11:25

La guerra oggi si è spostata nelle sale della finanza... in realtà era così anche ad inizio 900 e poi vennero prima guerra mondiale e dittature

antipifferaio

Mer, 09/03/2016 - 11:35

Perchè la kulona non arruola un bel po' di islamici?... siriani, africani ecc. ecc....Sai le risate a vedere le soldatesse della Wehrmacht col burqa...Ahahahah....

Magnum500

Mer, 09/03/2016 - 11:45

probabilmente in Germania c'è un alta occupazione giovanile,e quindi preferiscono guadagnare di più e altrove,in Italia c'è l'esatto opposto,altissima disoccupazione giovanile quindi i giovani affollano i vari arruolamenti nelle forze armate (la media per entrare nell'esercito è altissima per via delle troppe domande)..

Ritratto di Ivano Colzani

Ivano Colzani

Mer, 09/03/2016 - 12:15

nulla di strano: in Afghanistan la Bundeswehr è stato probabilmente il peggior contingente schierato, arrivando il punto che un governatore locale nei tempi passati ne richiese il "ritiro" in quanto palesemente privo sia di volontà che di capacità combattiva. Il vero popolo tedesco ed il suo spirito guerriero sono spariti da diversi decenni e ora non rimane che un insieme di imbelli femminilizzati che rinnegano tutte le tradizioni germaniche (abnegazione, serietà, spirito di sacrificio, tradizioni da perpetuare) per affidarsi al meticciato e ad un "buonismo" insensato e pericoloso che porterà loro, e noi con essi, alla fine di questa società occidentale ormai giunta alla fase terminale.

gattomannaro

Mer, 09/03/2016 - 12:21

Delle nostre FFAA conosco poco: so solamente che abbiamo un'eccellente Aeronautica, ottime Forze Speciali e un esercito di generali e colonnelli... Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa circa lo stato in generale delle nostre FFAA?

edo1969

Mer, 09/03/2016 - 12:37

francuzzo da Trier a sto punto arruolati anche tu dai

arkkan

Mer, 09/03/2016 - 13:04

Ah, perchè l'EI è messo meglio? A parte i reparti speciali, come siamo messi? Male . . ah, lo supponevo!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 09/03/2016 - 13:05

MA; CERTO CHE SE IO HO UNA QUALIFICA DA INGEGNERE OPPURE DA IMPIEGATO DI BANCA ME NÉ FREGO SE LA BUNDESWEHR MI DÁ 3000 EURO PER RISCHIARE LA PELLE; PERCHE NEL;INDUSTRIA PRIVATA QUI IN GERMANIA I GIOVANI CHE HANNO UNA BUONA QUALIFICA GUADAGNANO IL DOPPIO; É I GIOVANI TEDESCHI PENSANO CHE É MEGLIO IMBRACCIARE UNA PENNA E GUADAGNARE BENE; CHE IMBRACCIARE UN MITRA É RISCHIARE LA PELLE IN AFGANISTAN!.

agosvac

Mer, 09/03/2016 - 13:14

Alla signora merkel non serve un esercito, ormai con le guerre ha brutte esperienze, essendo la Germania stata battuta ben due volte e ridotta alle macerie. Lei vorrebbe conquistare il mondo con la forza economica e finanziaria. Peccato che anche da questo punto di vista ormai sono piuttosto carenti!!! La Germania non cresce più con ritmi soddisfacenti. E con i profughi che cominceranno a succhiarle soldini veri, crescerà ancora meno.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 09/03/2016 - 13:19

IO; VORREI RICORDARE A CHI DICE CHE I TEDESCHI NON SANNO COMBATTERE CHE LA GERMANIA NON HA PIU BISOGNO DI MANDARE LE SUE "PANZERDIVISIONEN" PER CONQUISTARE L;EUROPA; É QUESTO PERCHE GRAZIE AI NAPOLITANO! BERSANI! D;ALEMA É RENZI; I TEDESCHI CON LA LORO POTENZA ECONOMICA HANNO SCONFITTO OGNI TENTATIVO DI DIFENDERE IL NOSTRO PAESE; É OGGI LE GUERRE NON SI VINCONO CON I SOLDATI OPPURE CON I PANZER;MA CONQUISTANDO I MERCATI ESTERI É METTERE SOTTO SCACCO OGNI PAESE CHE SI OPPONE A LORO; I TEDESCHI QUESTO L;HANNO CAPITO DA 60 ANNI;É ADESSO VEDIAMO QUANDO LO CAPIRÁ L;ITALIA?!.

salsawasabi

Mer, 09/03/2016 - 14:11

Tutto questo conta veramente poco o niente, tutte valutazioni soggettive, l'unica cosa che conta è il budget di spesa che una nazione ha per le forze armate. La Germania è l'ottava nazione per spese militari, l'italia tredicesima. Non credo serva altro.

Albius50

Mer, 09/03/2016 - 16:34

Probabilmente se avessimo una vera UE avremo anche un vero esercito EUROPEO quindi ai 10000 si aggiungerebbero gli altri teoricamente 270000 SOLDATI che sanno combattere; l'alternativa come negli USA ovvero EXTRACOMUNITARI che indossano la divisa per avere la cittadinanza TEDESCA.

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 09:37

centocinque ti ha già spiegato esposito pasquale..