Mondo

Isis, catturato un leader della cellula irachena

Confermata la cattura di una cellula operativa di alto profilo dello Stato islamico. Pentagono: "In vigore la direttiva Kill or Capture"

Isis, catturato un leader della cellula irachena

Delta Force in azione, questa notte, nel nord dell’Iraq. Pochissime le informazioni diramate dal Pentagono, ma la Cnn conferma la cattura di una cellula operativa di alto profilo dello Stato islamico. Il detenuto – confermano dal Pentagono - è al momento trattenuto dai militari Usa in una località segreta e sarà consegnato ai funzionari iracheni nei prossimi giorni.

L’operazione è stata condotta dall’Expeditionary Targeting Force (ETF) formata esclusivamente da operatori della Delta Force, presente in Iraq dallo scorso dicembre. La ETF è supportata da un rischieramento della CIA per le operazioni di intelligence e cyber-warfare. Il primo obiettivo dell’ETF è fare prigionieri ed ottenere informazioni, secondo la nuova direttiva “kill or capture” della Casa Bianca, ma i Delta possono essere impiegati in diversi profili di missione. La nuova strategia della Difesa Usa prevede l’impiego della Delta Force per effettuare incursioni in territorio nemico con l’obiettivo principale di ottenere informazioni e dati sensibili cosi da sviluppare le successive missioni che dovrebbero portare all’eliminazione dei bersagli ad alta priorità nella catena di comando Isis.

Una seconda special targeting force dovrebbe entrare in azione in Siria nelle prossime settimane.

Commenti