L'AfD contro il clima d'odio in Germania: "Qui la sinistra ci vuole morti"

Per i dirigenti dell'AfD, Frank Magnitz, il deputato aggredito a Brema lunedì scorso, sarebbe vittima del clima d'odio fomentato dalla sinistra. Ma la procura smentisce l'ipotesi del pestaggio

Per i vertici di Alternative für Deutschland, gli aggressori di Frank Magnitz, il deputato del partito pestato a sangue lunedì scorso a Brema, in Germania, sarebbero esponenti del “terrore di sinistra”.

Il leader locale del partito sarebbe stato vittima della una campagna d’odio contro i “nazisti” dell’AfD, fomentata “da media e vecchi partiti”. “Verdi, Spd e Linke”, li elenca Frank Pasemann, membro del Comitato Centrale del partito, in un’intervista con il quotidiano Libero, che “hanno alzato volontariamente la tensione indicandoci come nemico assoluto da eliminare con tutti i mezzi”. “Istigazioni”, queste, prese “alla lettera” dagli ambienti di estrema sinistra, giudicati responsabili dell’aggressione. Così a suon di attacchi, “l’atmosfera è diventata incandescente”, testimonia il dirigente del partito. Soltanto una settimana fa, una bomba era esplosa davanti ad una delle sedi del partito a Doebeln, in Sassonia.

L’attacco a Magnitz è stato condannato con forza da tutti gli schieramenti. Dalla Cdu alla Spd, passando per i verdi. A esprimersi sulla vicenda è stato anche il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, che ha spedito una missiva al membro del Bundestag, definendo "ogni forma di violenza” come “un attacco allo Stato di diritto”. Ma c’è stato anche “chi ha addirittura sostenuto pubblicamente che Afd polarizzi la società e che quindi questo attentato sia una diretta conseguenza delle sue politiche”, ha spiegato Pasemann a Libero. Anche la procura di Brema ha messo in dubbio la versione del partito di estrema destra sul pestaggio, che secondo le prime ricostruzioni sarebbe avvenuto ad opera di diverse persone a volto coperto, che avrebbero colpito con calci e bastoni Magnitz, dopo averlo spinto a terra.

Secondo alcuni filmati ripresi dalle telecamere di sicurezza la dinamica dell'aggressione sarebbe stata molto più rapida. Gli sconosciuti lo avrebbero soltanto colpito alle spalle per poi dileguarsi. Eventualità che lascia presumere che la ferita alla testa sia stata causata soltanto dalla caduta. Lo stesso deputato, che ieri è uscito dall'ospedale, non ha escluso, in un’intervista alla Bild, che possa essersi trattato di un “tentativo di rapina”, anche se ha detto di ritenere “improbabile” quest’ultima ipotesi. La sede del partito a Brema, però, continua a sostenere la tesi del pestaggio. Per chiedere che sia fatta piena luce sulla vicenda, quindi, l’estrema destra tedesca presenterà “un’interrogazione parlamentare”. “Faremo in modo che le istituzioni se ne occupino perché non si tratta solo di un'aggressione ad un membro del parlamento ma a tutta la nostra democrazia parlamentare da parte dell'estrema sinistra”, ha assicurato Pasemann.

"Nessun esponente di Afd ha mai istigato alla violenza", si è difeso, infine, il dirigente del partito commentando l'eventualità che la formazione di ultradestra possa essere posta sotto il monitoraggio dei servizi di intelligence tedeschi. "Basta leggere in queste ore i blog e le pagine internet dei movimenti e dei partiti di sinsitra - ha concluso - per vedere da che parte provenga l'istigazione alla violenza".

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Gio, 10/01/2019 - 10:29

La sinistra e' un cancro pericolosissimo per tutta l'europa non solo per la Germania

Silviovimangiatutti

Gio, 10/01/2019 - 10:37

Aveva ragione Pasolini: un Anti-Fascista è peggio di un Fascista.

beowulfagate

Gio, 10/01/2019 - 10:38

Conoscete il proverbio:"chi mena per primo mena due volte?"

steacanessa

Gio, 10/01/2019 - 10:38

Il comunismo è peggio del nazismo.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/01/2019 - 10:43

...azzz vuoi vedere che è inciampato,come diceva la stasi di quelli che aveva "interrogato demokraticamente"!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/01/2019 - 10:48

Magnitz pensa che in Italia non amano i nazisti come voi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 10/01/2019 - 10:56

Tutto carburante per AfD...

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 10/01/2019 - 11:43

Come le chiamavano? Squadracce. Adesso minimizzano si è pestato da solo.....rapina....

ginobernard

Gio, 10/01/2019 - 11:51

"Qui la sinistra ci vuole morti" conta però anche il popolo ... gli elettori. Se si svegliano forse c'è una speranza.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 10/01/2019 - 12:21

#franco a Trier.IMPARA IGNORANTE! CHE I NAZISTI ERANO IN GERMANIA!MENTRE I FASCISTI ERANO IN ITALIA!.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 10/01/2019 - 12:25

---ahhah -per fortuna ormai--se non ci arrivano le telecamere cittadine ci arriva lo smart di qualche passante---è diventato difficilissimo prendere per i fondelli il prox---caso smontato alla velocità della luce dalle immagini--che mostrano una spinta e basta---spinta che può essere stata data da chiunque e per i motivi più disparati--pure attinenti alla vita privata del coso li--swag

arkanobis

Gio, 10/01/2019 - 13:05

La polizia tedesca tramite un video ha ricostruito i fatti: Magnitz sarebbe stato vittima di un furto e le ferite sono state causate dalla caduta e non c'è stato alcun pestaggio

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 10/01/2019 - 13:28

Non solo in Germania. La sinistra vuole morti tutti quelli che non sono di sinistra. Elementare Watson.

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 10/01/2019 - 13:34

...e come dar loro (la DX) torto ??????

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 10/01/2019 - 13:39

---Giano---i giornalisti dell'espresso picchiati due giorni fa --raccontano un altro film---

Aegnor

Gio, 10/01/2019 - 14:05

elkid- i giornalisti dell'espresso ne hanno raccontati due di film,il primo subito dopo il fatto e il secondo dopo consulto con la sezione

nerinaneri

Gio, 10/01/2019 - 14:20

...notizia superata da mo'...giusto i vs vecchietti ci possono credere...

agosvac

Gio, 10/01/2019 - 14:25

La Germania ha problemi ben più grossi da risolvere che l'AFD. Quando, e non se, scoppierà la Deutsche bank e la Commerz bank non basterà neanche il surplus commerciale per far fronte ai danni.

Libertà75

Gio, 10/01/2019 - 14:35

@elkid, dai su, non neghiamo la verità, è la sinistra che è una sommatoria di violenti, razzisti e individui a cultura zero. Vuoi dimenticare l'uovo razzista di Torino che colpi la ragazza di colore? Poi venne a galla che il razzista era (ovviamente) uno del PD. Avete detto voi che era sicuramente un uovo razzista, quindi sicuramente il razzismo è insito nel PD. Giusto?

Massimom

Gio, 10/01/2019 - 16:14

Comunismo assassino.

diegom13

Gio, 10/01/2019 - 16:28

Elkid, Aegnor... Veramente non si può parlare di "caso smontato", perché l'aggressione c'è stata, spinta o mazzate fa differenza per un'intenzione più o meno letale, ma è pur sempre aggressione. Nel video, dicono, "non si vede l'uso di corpi contundenti" e i tre sono fuggiti rapidamente dopo la caduta a terra del deputato. Per cui, dice la polizia, "indaghiamo sull'ipotesi che tutte le ferite siano causate dalla caduta" in seguito alla spinta. Il problema è che indagano anche sulla rivendicazione dell'ultrasinistra comparsa su Indymedia. Dopodiché son d'accordo con chi sottolinea che la Germania ha problemi ben più grossi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/01/2019 - 16:30

Gli estremismi, di qualsiasi colore, purtroppo portano spesso a fare gesti inconsulti. La storia ne ne è piena. Da studente liceale e universitario ho visto spesso questo "teatro" in cui certe "scaramucce" erano create da sx e dx estreme e non hanno mai concluso nulla. Nihil sub sole novi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 10/01/2019 - 16:31

Tra un pestaggio fatto in branco ed una spinta ce ne passa, mi auguro che si tratti solo delle seconda ipotesi.

giovanni951

Gio, 10/01/2019 - 17:25

anche qui....la sx è un vero cancro

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/01/2019 - 18:32

Blent mica c'è solamente la sinistra altri partiti però capisco che preferite i nazisti bravi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/01/2019 - 18:34

pasquale.esposito tu ci trovi una differenza? Io no

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/01/2019 - 18:36

esposito peccato che non sai che c'erano i nazisti italiani e le SS italiane.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/01/2019 - 18:38

Giano chi lo ha detto che in Germania la sinistra vuole morti tutti? Non collabora la sinistra con la destra forse? Non pensare e non ragionare come un italiano ma come un patriota tedesco.