Mondo

Il deputato della May che voleva "sterilizzare i disoccupati"

Bufera sul giovane vice della sezione giovanile. "Un atteggiamento vergognoso"

Il deputato della May che voleva "sterilizzare i disoccupati"

Un "vasto mare di disoccupati perditempo", che mettono al mondo "quattro o cinque figli, mentre noi ne facciamo al massimo uno o due" e che andrebbero sottoposti a una vasectomia. Questo era il panorama britannico nel 2012 secondo Ben Bradley, oggi 28enne deoputato del partito conservatore di Theresa May, le cui dichiarazioni su un blog stanno ora facendo scalpore.

Bradley, il cui nome è in questi giorni piuttosto in ascesa, scelto dalla premier come vicepresidente del partito responsabile della sezione giovanile dei Tory, ha l'obiettivo dichiarato di tentare di convincere quella generazione che alle ultime elezioni ha scelto i laburisti a votare per i conservatori. Un compito che non deve essere troppo facile, quando deve confrontarsi con opinioni simile, sebbene scritte in passato.

"Il tempo che ho trascorso in politica da allora - ha dichiarato Bradley - mi ha consentito di maturare e oggi comprendo che quel linguaggio non è appropriato", ha detto per scusarsi di quelle parole sui disoccupati.

Un chiarimento che non è bastato a evitare lo scandalo, con gli avversari politici pronti a puntare il dito,sostenendo che quanto avvenuto sia solo indice dell'"atteggiamento vergognoso dei Conservatori verso i disoccupati".

Commenti