Mondo

Il deputato turco: "Non si impara la matematica senza conoscere la jihad"

Il deputato turco Ahmet Hamdi Çamlı fa discutere sostenendo l'inutilità dell'insegnamento delle materie tradizionali senza un'opportuna conoscenza della "guerra santa" islamica

Il deputato turco: "Non si impara la matematica senza conoscere la jihad"

Imparare la matematica? È impossibile senza un adeguato studio della jihad. A sostenere questa curiosa teoria è un deputato turco dell'Akp - il partito di Recep Tayipp Erdogan, ndr - Ahmet Hamdi Çamlı.

In un clima reso rovente dal dibattito sull'introduzione il concetto di jihad nei programmi ministeriali della scuola pubblica, la proposta di Çamlı, che considera la jihad parte integrante dei tradizionali "cinque pilastri" dell'islam, fa discutere. "Il nostro ministro dell'Educazione ha fatto una buona scelta", ha dichiarato il deputato del partito di governo commentando la mossa del governo.

"Quasi nessuno dei sultani ottomani ha fatto il pellegrinaggio alla Mecca, perché non volevano smettere di combattere la jihad - ha spiegato il deputato Çamlı, che in passato ha anche lavorato come autista personale di Erdogan - Non serve insegnare la matematica a un bambino che non conosce il concetto di jihad".

Recentemente la scuola turca è stata investita da un'altra polemica di peso relativamente alla decisione di abolire l'insegnamento delle teorie evoluzioniste di Charles Darwin nelle scuole superiori a partire dal 2019.

La teoria darwiniana, a parere del Consiglio Nazionale per l'Istruzione, sarebbe "controversa, discutibile e troppo complicata da comprendere per gli studenti".

Commenti