Mondo

Dimenticato in auto sotto al sole: morto bambino di 17 mesi

In Florida un bambino di 17 mesi è morto dopo essere stato dimenticato dalla madre in un’auto parcheggiata per ore sotto al sole. È stata aperta un’inchiesta per far luce sulla drammatica vicenda: i genitori sono iscritti nel registro degli indagati

Dimenticato in auto sotto al sole: morto bambino di 17 mesi

Purtroppo è accaduto di nuovo: un bambino di soli 17 mesi è morto per ipertermia dopo essere stato lasciato dalla mamma nell’auto.

La terribile vicenda si è verificata lo scorso venerdì a Pembroke Pines, una città situata lungo la costa orientale della Florida.

Dopo la consueta routine mattutina, la donna è giunta al parcheggio dell’ufficio dove ha lasciato il veicolo ed è andata via di corsa per paura di essere in ritardo al lavoro dimenticando, però, di prendere il figlio che aveva portato con sé.

Solo diverse ore dopo è scattato l'allarme con le forze dell'ordine allertate da alcune chiamate che segnalavano la presenza di un bambino lasciato da solo sul seggiolino della macchina.

L’intervento dei soccorsi è stato immediato; i vigili del fuoco hanno infranto i finestrini riuscendo a tirare il piccolo fuori dalla vettura arroventata ma i disperati tentativi di rianimarlo sono risultati vani.

“Purtroppo gli sforzi dei soccorsi non hanno impedito una sfortunata tragedia ed il bambino è stato dichiarato morto” ha affermato il dipartimento di Pembroke Pines in una nota.

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, le temperature elevate che sono state registrate nei giorni scorsi, ben oltre i 30 gradi, potrebbero essere la causa del decesso del bimbo, la cui identità non è stata svelata per proteggere la privacy della famiglia.

È stata aperta un’inchiesta ed i genitori risultano iscritti nel registro degli indagati.

Episodi drammatici di questo genere sono molto frequenti in tutto il mondo. Tra il 1998 e il 2017 sono negli Stati Uniti sono morti 742 bambini dopo essere stati lasciati in macchina. In gran parte dei casi ciò è avvenuto per una dimenticanza spesso causata dallo stress o dalla stanchezza.

Anche in Italia si sono registrati fatti simili.

L’ultimo si è verificato a Pisa a fine maggio quando una piccina di un anno è morta dopo che il padre l'ha lasciata in auto nel parcheggio dello stabilimento dove lavora.

Commenti