Mondo

Dimmi cosa vedi ​e ti dirò chi sei

Un test psicologico spopola sul web. È un cerchio o no?

Dimmi cosa vedi ​e ti dirò chi sei

All'apparenza può sembrare un banale cerchio e lo è effettivamente, ma la risposta alla domanda "Questo è un cerchio", nasconde un vero e proprio test psicologico.

L'immagine del cerchio sta spolando sul web, ma pochi sanno che non è un semplice gioco, bensì uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology. La vostra risposta svelerà chi siete. Infatti se osservando la figura doveste rispondere “questo è un cerchio“, allora avete un orientamento decisamente liberale. Il cerchio starebbe a indicare una personalità aperta, favorevole ai matrimoni omosessuali, alla legalizzazione della cannabis e agli aiuti governativi per senzatetto e disoccupati.

Se invece, rispondeste "No, non è un cerchio", sarebbe indice di idee piuttosto conservatrici in termini di politica e di società. Ad esempio potresti rientrare nel prototipo del nazionalista, che presta particolare attenzione all’immigrazione illegale, favorevole alla protezione dei diritti nazionali e più propenso ad uno stato militare, dove crimini come la droga e la prostituzione vengono fortemente puniti.

Il test è parte di una ricerca scientifica che ha analizzato la percezione delle figure geometriche, come il cerchio, il triangolo, l’ellissi, il quadrato o il rettangolo, per determinare il carattere delle persone e il loro modo di percepire ciò che ci circonda

Commenti