In Francia scatta l'obbligo della doggy bag per i ristoranti

Il provvedimento fa parte di un’iniziativa del governo francese per dimezzare entro il 2025 lo spreco alimentare

Dal primo gennaio in Francia è obbligatorio per legge per i ristoranti fornire la doggy bag ai clienti che ne facciano richiesta. Viene leggittimata in questo modo l'abitudine, a volte causa di vergogna, di chiedere al cameriere di riporre in un confezione da portare a casa ciò che abbiamo lasciato nel piatto, in una serata a cena fuori.

In realtà, il provvedimento rientra in un disegno legislativo più ampio per combattere lo spreco alimentare e che è iniziato a maggio dell'anno scorso, quando per i supermercati d'oltralpe con una superficie superiore ai 400 metri quadrati è scattato l'obbligo di donare agli enti del terzo settore i prodotti in scadenza o invenduti altrimenti destinati a finire nella spazzatura. In caso di mancata ottemperanza della nuova norma, è prevista una multa fino ai 75mila euro o una pena di reclusione fino a 2 anni.

L'obiettivo dichiarato del governo francese è quello di dimezzare entro il 2025 lo spreco alimentare, che per il settore ristorazione del Paese equivale a circa un milione di tonnellate all’anno.

Per quel che riguarda i ristoranti però, i più scettici fanno notare come in Francia - Paese che notoriamente rifiuta i termini derivanti da altre lingue - non esiste neanche una parola che possa indicare la doggy bag.

Ingloriosi anche i numeri: un sondaggio ha svelato che il 70% dei francesi non ha mai chiesto di portare a casa il cibo avanzato al ristorante.

Annunci

Commenti
Ritratto di cruciax

cruciax

Mer, 20/01/2016 - 16:33

Probabilmente il 99% degli italiani non ha mai chiesto di portare a casa il cibo avanzato al ristorante. Mica siamo proletari, qui è importante fare sempre finta di essere più ricchi di quello che si è realmente e certo una cinquantina di euro di cibo avanzato possiamo anche buttarlo, che diamine.

cgf

Mer, 20/01/2016 - 17:56

Flunch andrà a peso d'ora in avanti. Come se le porzioni nei ristoranti francesi fossero solitamente abbondanti, presto ALLO STESSO PREZZO tapas y pinchos, copieranno dagli spagnoli.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 20/01/2016 - 19:12

A me sembra una buona idea.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 20/01/2016 - 19:19

Spocchiosi francesi. Credo che "panier au chien" andrebbe bene.