Donald Tusk: "I partner europei sono ipocriti nel gestire l'emergenza immigrazione"

Il presidente del Consiglio europeo: "L'Italia può contare sull'aiuto dell'Europa in ogni dimensione, ma questo non può significare una maggiore apertura delle porte dell'Europa all'immigrazione illegale"

"L'Italia può contare sull'aiuto dell'Europa in ogni dimensione, ma questo non può significare una maggiore apertura delle porte dell'Europa all'immigrazione illegale. È per questo che, qui al G20, chiederemo a tutti i leader di essere spietati nella lotta contro i trafficanti di esseri umani". Sono queste le dure parole rivolte dal presidente del consiglio europeo Donald Tusk al nostro Paese.

Per Tusk, le riunioni di oggi saranno "un chiaro test" per vedere "la buona o cattiva volontà" dei soci del G20, ma "oggi è molto difficili essere ottimisti" su questo punto. Per il presidente del Consiglio europeo, l'Ue è riuscita a controllare l'immigrazione irregolare nel Mediterraneo orientale perché in quella zona ha soci "stabili", un riferimento alla Turchia e ai Paesi balcanici, mentre nel Mediterraneo centrale non è così. La situazione politica in Libia, ha proseguito, è il principale "problema".

L'Unione europea vuole che nella dichiarazione finale del G20 sia incluso che i partner sono "impegnati nella lotta contro il traffico dei migranti e che i membri sono d'accordo sul cercare l'approvazione di sanzioni nel quadro delle Nazioni unite contro coloro che sono implicati nel traffico in Libia". Bruxelles esige inoltre che siano congelati gli asset delle organizzazioni illegali e che sia impedito di viaggiare ai trafficanti, ha spiegato Tusk.

Commenti

agosvac

Ven, 07/07/2017 - 13:38

Tusk dice cose giuste ma allo stesso tempo sbagliate. Non è l'Italia che porta i migranti bensì le ong che per lo più sono europee, tedesche, inglesi, francesi e di altri paesi, addirittura oltre oceano, tutte finanziate dall'alta finanza di soros e dei suoi finanziatori!!! Il torto dell'Italia è avere un Governo di sinistra imbelle e che non riesce a prendere la giusta decisione: chiudere i porti alle navi delle ong.

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 13:40

tieh, Minniti porta a casa. Altro che santificare le ong e dare la colpa all'Europa che non ci aiuta. Mica sono fessi: sai cosa ti hano detto fra le righe? Piantala di rompere i gabbasisi agli altri, fai ordine prima n casa tua poi ne parliamo e smettila di barattare lo 0,0001% del deficit con i migranti se poi ce li vuoi scaricare a noi. Moh te li tieni. E c'è ancora chi dice che è colpa dell'Europa. Ma va! Sveglia che la Befana coi suoi doni è passato da un bel pò.

OttavioM.

Ven, 07/07/2017 - 14:36

In Europa sono stati chiari e cristallini,i clandestini non si redistribuiscono,anche perchè non avrebbe senso avere frontiere,confini,leggi che regolano l'immigrazione economica,convenzioni sui rifugiati, ecc. se poi sono tutti liberi di venire in Europa,senza un controllo,i documenti,un lavoro e magari a fare tutti i profughi con benefit.Solo la sinistra italiana continua a chiedere di aprire i porti di tutti a tutti,così si aggrava solo il problema,partirebbero più immigrati,perchè avrebbero ancora più possibilità di arrivare in Europa.Bisogna ascoltare Bill Gates bisogna rendere più difficile agli africani l'ingresso in Europa.Invece la sinistra vuole fare pure lo ius soli,così verremo travolti dagli sbarchi.

angelovf

Ven, 07/07/2017 - 14:43

Quest'uomo non è stato mai il benvoluto in polonia anche quando non veniva votato era sempre al centro dell'attenzione, perché questa gente deve stare in Europa ed avere un'altra moneta? Sono intelligenti però ci fregano, ovunque questa gente lavora porta a casa moneta pregiata e può permettersi tutto quello che non possiamo noi, ma intanto nessuno ne parla. Hanno preso tutte le nostre aziende, prima sono venuti in massa in Italia e ci hanno sfruttato, stranamente tutti i polacchi viaggiavano in treno senza pagare, ognuno di loro aveva un documento (falso ) di appartenenza alle ferrovie polacche. Perché questo governo non abbassa le tasse per le aziende e le riporte in Italia?

Una-mattina-mi-...

Ven, 07/07/2017 - 14:52

BASTA! B-A-S-T-A! STOP! SCIO'! PUSSA VIA!!! SONO STATO CHIARO?

ILpiciul

Ven, 07/07/2017 - 16:07

Accorti, occorre stare accorti sempre, che questi ci vogliono fregare. Non farebbero mai nulla di buono per noi europei autoctoni. È molto sospetto che all'unisono personaggi fanatici mondialisti invertano di 180 gradi il loro pensiero. Si sono accorti che strappando troppe piume contemporaneamente le galline hanno sentito dolore ed hanno iniziato a starnazzare. Prima prometteranno che non ne strapperanno altre e poi, pian piano, riprenderanno a strapparne una alla volta. Ci siamo intesi?

bobots1

Ven, 07/07/2017 - 16:38

Renzi vuole il numero chiuso? Allora chiudere i porti alle navi delle ong (meglio ancora mandarle proprio via...alla fin fine Europa è Europa) e mandare via tutti gli illegali: questa sarebbe la prima mossa di un governo serio. Hanno lasciato bombardare la Libia (contro la volontà di Berlusconi...ai tempi gli ridevano dietro!) e non riescono a mandare via la gente? Dove c'è la volonta si trova anche la via.