Draghi: "Un Paese perde la sovranità se ha il debito troppo alto"

La targa è stata consegnata da Roberto Gualtieri, presidente della Commissione Affari Economici dell'Europarlamento. Draghi, in audizione, ha detto che "l'euro è una moneta stabile e affidabile "

Il Parlamento Europeo ha consegnato una targa al presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, "come ringraziamento per quanto ha fatto" in questi anni durante il suo mandato. Il presidente della Commissione Affari Economici del Parlamento, Roberto Gualtieri, ha detto che il riconoscimento è andato nei confronti del lavoro svolto dal capo della Bce, che "è stato fondamentale per salvare la nostra valuta".

Draghi, ricevendo il premio consegnato dai parlamentari dell'Unione europea, ha detto che la targa è stata "una sorpresa inaspettata". Un riconoscimento cui è seguita una piccola foto di rito cui hanno partecipato i membri della commissione dell'Europarlamento che ha insignito il presidente di Bce della targa.

Il presidente della Bce, in audizione in Commissione ha poi detto: "L'euro è stato pensato per essere una moneta stabile e affidabile ed ha garantito la stabilità dei prezzi per due decenni. Oggi nei 19 paesi che attualmente costituiscono l'area dell'euro ci sono 20 milioni di europei in più che lavorano rispetto a 20 anni fa. E dalla creazione dell'euro, il tasso di partecipazione alla forza lavoro è passato dal 59% al 67%, il livello più alto di sempre".

Il presidente della Banca centrale europea ha poi fatto alcune dichiarazioni particolarmente importanti sul debito pubblico che non possono non ricordare l'Italia. "Le consistenze elevate del debito in alcuni paesi sono problematiche" anche perché "un paese con un debito fuori controllo perde la propria sovranità". "Un Paese perde sovranità quando il debito è fuori controllo, è troppo elevato, e a quel punto non sono le regole che limitano il Paese. Sono i mercati che dettano a quel paese quello che è credibile o non credibile, quello che è fattibile o non fattibile" ha concluso il presidente della Bce.

Draghi ha poi anche detto che l'euro è stato uno strumento per il recupero della sovranità monetaria: "Fino al trattato di Maastricht molti Paesi non avevano nessuna sovranità in politica monetaria, eccetto la Germania. Potevano agganciarsi al marco tedesco o svalutare a ripetizione, che significa non avere nessuna sovranità".

Commenti

Albius50

Lun, 28/01/2019 - 17:08

Il nostro DEBITO è al 100% ITALIANO, quindi non sono affaracci UE, che invece pensasse alle belle banche TEDESCHE, e se non gli va bene l'ITALIA tutte le SOCIETA' Europee a partire da Tim, Vodaphone, Leroy Merlin, LIDL e una marea di altre facciamo i bagagli e se ne tornassero a casa loro visto che noi siamo pieni di debiti.

leopard73

Lun, 28/01/2019 - 17:09

BRAVO DRAGHI COSI E COME CHE FOSSIMO IMPICCATI!!! UNO STATO CHE PERDE LA Sovranità E DESTINATO ALLA DITTATURA DELL'EUROPA STIAMO FRESCHI!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 28/01/2019 - 17:11

Il debito non ripagabile è dovuto all' interesse composto !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 28/01/2019 - 17:12

Grazie sig. Draghi ma qualsiasi fesso di questo mondo sa perfettamente che se uno è indebitato dipende sempre di più dal creditore. Tranne i politici italiani tutti sanno che l'acqua calda se troppo calda scotta.

i-taglianibravagente

Lun, 28/01/2019 - 17:22

Piu'ancora di Draghi mi fanno pauira gl'italiani che in Italia presentano il supermassone Draghi come uno a meta' tra un salvatore della patria e una mente eletta a cui affidare i nostri destini incerti. ...e giu' frasi tipo "eh...ma lo dice anche Draghi!!", "l'ha detto perfino Draghi"....Draghi e' identico ai Monti, Prodi e simili....paragonabili a quelle madri che tentano in tutti i modi di mandare a prostituire le figlie (che siamo noi italiani).

venco

Lun, 28/01/2019 - 17:26

Aiii Draghi, meglio poveri che perdere la sovranità

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 28/01/2019 - 17:29

Ricordiamo anche le battaglie dei coopsindaci contro Caprotti Esselunga !!!!

hornblower

Lun, 28/01/2019 - 18:00

Un cumulo di fesserie: Sovranità significa avere la propria Banca Centrale che emette la moneta di Stato per il Tesoro che, usandola per la spesa pubblica, la immette nell'economia formata da imprese e famiglie. Significa avere una Banca Centrale di proprietà del Tesoro, una BC che garantisce i tds emessi dal Tesoro, cioè il debito pubblico, per finanziare la spesa in deficit e ne fissa il tasso d'interesse, così come fanno i principali Stati sovrani, come Usa, GB, Giappone, Cina, Canada, Australia, Svizzera etc. invece di lasciarlo fare al mercato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/01/2019 - 19:44

Doveva dirlo negli anni indietro quando i comunisti sperperavano. (80 € = 10 miliardi, clandestini 5 + 5, banche amiche 20 + 4 + 4, terremotati 0 ).

Pigi

Lun, 28/01/2019 - 20:13

Solo un semplicione può credere che sia il mercato a decidere i tassi di interesse del debito sovrano. Si tratta di accordi politici. La Germania sta permettendo alla Francia notevoli sfondamenti nei parametri in cambio di un appoggio per il seggio permanente all'Onu. O Draghi, se non lo hai capito bisogna ricredersi sulle tue capacità.

peter46

Lun, 28/01/2019 - 20:17

hornblower...e ti sei fermato?...E se è vero come è vero che il deficit è proprio dipeso(fuori dalle 'ruberie') da tutti gl'interessi che da quando non stampiamo moneta paghiamo a 'strozzini',dopo che sto signore ha 'svenduto' ns banche ed aziende,'gioielli nel mondo',agli amici ed agli amici degli amici,non da solo certo ma in combutta con altri.NB:E da quelle svendite non dimentichiamo che le società di rating chiamate a valutarne il valore si son fatti pagare parcelle da miliardi di euro per...approntare poltrone nei loro consessi a tutti sti ascari.E grazie al ca...volo che c'è stato più lavoro:con tutta st'innovazione da 25anni a sta parte,forse costui non voleva che ci fosse lavoro nei luoghi dove l'inventiva è 'preminente',come anche in Italia,certo?

GeoGio

Lun, 28/01/2019 - 20:17

Draghi lavora per la BCE che lavora contro il sistema industriale italiano ed a favore dell'indebitamento dei suoi cittadini

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 28/01/2019 - 21:06

Cari Draghi, il GIAPPONE ha un indebitamento del 400% rispetto al nostro, e NON ha perso la SOVRANITA'. La DIFFERNZA fra l'Italia e il Giappone è che il debito del Giappone è in mano ai GIAPONESI, mentre il nostro debito è in mano agli STROZZINI della BCE di cui tu sei il PRESIDENTE! Presidentedeimieikoglioni!!!!!!

rokko

Lun, 28/01/2019 - 21:36

Draghi come sempre, ha ragione. Se uno è indebitato fino al collo non può ritenersi in alcun modo libero. Chi dice meglio povero che privo di sovranità non capisce che le due cose sono equivalenti.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/01/2019 - 22:43

Debito alto, perdita di sovranità? Strano, non è il caso del Giappone (e neanche degli USA se è per quello), si tratta di un'anomalia tutta europea ...

Jon

Lun, 28/01/2019 - 22:53

Era Draghi il capo della Consob, quando diede l'OK a MPS per l'aquisto di Banca Veneta, ad un prezzo folle..!! Sotto c'era una tangente di 2 miliardi e Rossi fu suicidato ... Draghi fu promosso alla BCE dove regna l'Impunita' per qualsiasi reato. Torni in Italia..ma in cella con Battisti..

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/01/2019 - 23:30

Stavolta devo mio malgrado dargli ragione. Sopratutto se il DEBITO si e alzato per mantenere centinaia di migliaia di FINTIPROFUGHIVERISFRUTTATORI negli Hotel per anni!!!!jajajajajaja

Adespota

Lun, 28/01/2019 - 23:32

Affermazione geniale.

salvatore40

Mar, 29/01/2019 - 00:15

" Che schiavi...del Debito...Iddio ci creò " !

Reip

Mar, 29/01/2019 - 00:55

Sig. Draghi, l’Italia la sovranita’ l’ha persa 75 anni fa!

Popi46

Mar, 29/01/2019 - 06:43

@hornblower: infatti,con l’adesione all’UE abbiamo rinunciato alla nostra unica sovranità, quella di stampare soldi a debito.... (un tempo si chiamavano cambiali....)

Jon

Mar, 29/01/2019 - 07:27

Invece un PAese che ha il maggior risparmio dei cittadini non vale nulla:.!! Draghi studia!! I bilanci si valutano dalll'attivo e dal passivo.. Poi sull'eruo non dire Bufale..!! per giustificare uno stipendio mensile di 35.000 € dovresti procurare crescita nei Paesi, non tracolli..!! Bocciato. altro che targhe..!!

XDoc

Mar, 29/01/2019 - 08:39

è raro leggere a margine di questo articolo commenti così lontani dalla realtà, forse solo la gazzetta dell sport e i suoi numerosi commissari tecnici ospita cose altrettanto facefakebookiane. Propongo al Giornale una seria rubrica sui rudimenti di economia: una sana conoscenza di meccanismi e numeri eleva la competenza della nazione (a partire dai lettori). Per Draghi: solo un governo tecnico può (può?) tentare di ridurre il debito (in valore assoluto)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 29/01/2019 - 08:55

Senza soldi si perde la virilità??Ma siamo matti??????

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/01/2019 - 08:59

questo è un altro anti italiani, gli interessa solo di fare carriera all'ombra(molto grande)della c.lona!

rokko

Mar, 29/01/2019 - 10:05

XDoc, mi associo alla sua proposta, anche che credo che saranno pochi quelli che leggeranno.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 29/01/2019 - 12:00

Adesso viene fuori sta "barzelletta"? Un anno o più fa eravamo in attivo forse? Perchè ha taciuto prima? Forse perchè c'è statpo un governo a lei pi gradito? Sia serio, "fratello Draghi": la sovranità è sancita per via costituzionale, pertanto non dia inutile aria agli alveoli polmonari.

Jon

Mar, 29/01/2019 - 14:12

UN PAESE CHE HA PERSO LA SOVRANITA'.. HA UN DEBITO TROPPO ALTO..!! DRAGHI MENTITORE SERIALE..!!