Mondo

Due arresti in Belgio: "Preparavano attentati"

Perquisizioni tra Bruxelles e Liegi, in sei interrogati. I fermati preparavano attacchi in vista del Capodanno

Soldati belgi per le strade di Bruxelles
Soldati belgi per le strade di Bruxelles

A un mese e mezzo dagli attentati di Parigi, altri due potenziali terroristi sono stati arrestati in Belgio dopo diverse perquisizioni avvenute tra domenica e lunedì nei dintorni di Bruxelles, nella provincia del Brabante fiammingo e nella zona di Liegi.

In sei sono stati interrogati, ma solo due persone sono state fermate con l'accusa di preparare attentati al quartier generale della polizia che si trova nella Grand Place, in pieno centro della capitale belga, come riporta il quotidiano Le Soir. Gli attacchi sarebbero stati sferrati anche in luoghi emblematici di Bruxelles durante le feste di fine anno. Dopo gli arresti è stato riportato a livello 3 il livello d'allerta nella Grand Place e in tutto il centro, almeno fino alla prossima settimana.

La tensione in città resta alta. Ieri sera in una via molto trafficata di Bruxelles un'auto a targa francese ha forzato un posto di blocco ingaggiando uno scontro a fuoco con gli agenti e provando a scappare imboccando contromano il tunnel di Avenue Louise.

I due sono poi stati arrestati.

Commenti