Mondo

Ebola, a Barcellona nuovo caso sospetto

Attivato il protocollo di sicurezza. Intanto l'Oms dichiara che in Nigeria il virus è stato debellato

Ebola, a Barcellona nuovo caso sospetto

Nuovo caso sospetto di Ebola in Spagna, a Barcellona. È stato infatti attivato oggi, nella città catalana, il protocollo di sicurezza. L'Agenzia di salute pubblica della Catalogna ha ricoverato il paziente all'ospedale Clinic di Barcellona. L'uomo, di 48 anni, è originario dell'Andorra e aveva trascorso di recente una settimana in Guinea e oltre un mese in Sierra Leone. È arrivato dall'Africa tramite il Marocco.

Dopo un esame preliminare, la Suvec (il servizio di urgenza di vigilanza epidemologica della Catalogna) ha attivato il protocollo e ha sottoposto il paziente ad un primo test approfondito che è stato inviato al Centro Nazionale di microbiologia di Majadahonda, a Madrid. In totale sono 28 i casi sospetti di ebola nella Catalogna dallo scorso aprile, e solo due di loro hanno ricevuto il protocollo di messa in sicurezza.

Intanto l'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità, ha dichiarato lo Stato della Nigeria libero dal virus Ebola. L'ultimo caso registrato, infatti, è stato 42 giorni fa. Ad annunciarlo è stato Rui Gama Vaz, rappresentante dell'Oms in Nigeria, che ha definito la vicenda "una storia di particolare successo".

Tre giorni fa è stato il Senegal a dichiarare di aver debellato il virus nel Paese.

Commenti