Scienze e Tecnologia

Ecco gli hashtag più popolari del 2015 su Twitter

Il 2015 su Twitter: i tweet più popolari dell'anno secondo il social americano. Ecco il tanto atteso #YearOnTwitter

Ecco gli hashtag più popolari del 2015 su Twitter

Un altro anno trascorso all'insegna degli hashtag e delle condivisioni su Twitter. Il social che "cinguetta" ha permesso, infatti, a milioni di utenti di condividere momenti di gioia, attivismo, solidarietà e meraviglia.

Oggi, sul sito americano, è stato svelato il tanto atteso #YearOnTwitter. E qui, scorrendo i Tweet più ritwittati, i trend più popolari è possibile ricordare tutto quello che è accaduto in Italia e nel mondo nel 2015.

I trending in Italia nel 2015: oltre ai Top Trend internazionali, vengono elencati anche i topic più ritwittati nel Belpaese. Tra questi vi è l'hashtag #Expo2015Milano: la manifestazione che ha attirato milioni di visitatori da tutto il mondo non poteva non essere raccontata sul social. Gli utenti hanno raccontato la loro esperienza legata ad Expo 2015 aggiornandoci sui tempi di attesa, e raccontando la bellezza e la vita dei padiglioni. Inoltre, sempre attraverso Twitter, in migliaia hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di social customer care creato da Twitter per una manifestazione di questa importanza, ottenendo risposte precise e puntuali.

Attivismo su Twitter: sulla piattaforma social, tuttavia, si è dato spazio anche a temi più impegnati e di attualità. Tant'è vero che Twitter è stato anche uno strumento prezioso per diffondere informazioni importanti e aggregare la solidarietà delle persone intorno ad alcune tematiche sociali, come nel caso di #messinasenzacqua. Ma anche le news globali hanno avuto un'eco sul sit, come gli attacchi terroristici in Francia (#CharlieHebdo, #PrayForParis), o i diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche prettamente italiane come #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e #mafiacapitale.

Trionfo dei Talent Show: nel corso del 2015, Twitter ha continuato ad affermarsi quale companion della TV, luogo d’elezione per commentare in tempo reale gli show del piccolo schermo, fino a dar vita a conversazioni originali diventate a volte veri e propri tormentoni. Nell’ambito dell’intrattenimento, nel 2015 il gruppo d’ascolto televisivo su Twitter ha fatto da cassa di risonanza a talent show quali #Amici14, #XF9 e The Voice of Italy (#tvoi), a programmi ad alta popolarità come #uominiedonne e #GF14, #chilavisto e #cepostaperte, ma anche alle serie tv come #BraccialettiRossi e #Violetta.



Calcio al top: per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra le prime posizioni sia a livello globale, con il Manchester United (#MUFC) e il Liverpool (#LFC) sia in Italia con #SerieA, #calciomercato e #Juventus.

Commenti