Mondo

Ecco l'ascensore più veloce del mondo

Troverà la sua nicchia verticale all’interno del nuovissimo Guangzhou CTF Finance Centre in Cina, un grattacielo alto 530 metri che sarà inaugurato nel 2016

Ecco l'ascensore più veloce del mondo

Velocità massima: 72 chilometri orari, nonché 1.200 metri al minuto. Non stiamo parlando delle prestazioni di un’automobile, ma dell’ascensore più rapido della Terra realizzata da Hitachi.

Troverà la sua nicchia verticale all’interno del nuovissimo Guangzhou CTF Finance Centre in Cina, un grattacielo alto 530 metri che sarà inaugurato nel 2016. L’ascensore è capace di passare dal primo al novantacinquesimo piano in 43 secondi, percorrendo un asse latitudinale di 440 metri. "L’ascensore verrà dotato di tecnologie che assicureranno un funzionamento sicuro e confortevole, oltre alle tecnologie di azionamento e controllo necessarie per raggiungere la massima velocità", ha dichiarato il colosso giapponese, non nuovo a queste imprese: nel 1968 progettò l'ascensore più veloce di quei tempi, capace di raggiungere una velocità di 300 metri al minuto. Il sistema del nuovo prototipo impedirà qualsiasi vibrazione laterale e ridurrà la pressione ai timpani causata dagli sbalzi di altitudine, come invece spesso accade quando si viaggia in aereo. Ci sarà un sistema frenante che prevede l’arresto d’emergenza in caso di raggiungimento di una velocità eccessiva. Inoltre Hitachi ha annunciato l’intenzione di installare fino a 95 ascensori nel Guangzhou CTF Finance Centre.

Tutti sicuramente a velocità supersonica.

Commenti