Grecia, Tsipras si dimette: nuove elezioni a settembre

In un discorso alla nazione, il premier greco ha annunciato le sue dimissioni: "I greci giudichino il piano di salvataggio"

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, intende proporre il 20 settembre come data per le elezioni anticipate. In un discorso alla nazione, il premier greco ha annunciato le sue dimissioni. "Andrò dal presidente della Repubblica per presentare le
dimissioni del mio governo", ha affermato il premier in un messaggio ai greci in tv. "L’accordo sottoscritto dal governo greco e dai creditori sul nuovo piano di aiuti non è quello che volevamo ma era il migliore che potessimo ottenere date le circostanze". "Oggi questa difficile fase di negoziati è finalmente finita", ha aggiunto Tsipras, "siamo obbligati a rispettare l’accordo ma combatteremo per mitigarne le conseguenze avverse". "Il popolo deve prendere il potere nelle sue mani, voi dovete decidere se siamo riusciti a portare il paese su una strada positiva, voi dovete decidere se siamo in grado di portare il paese all’uscita dal memorandum". E ancora: "Ho la coscienza a posto, in questi mesi ho combattuto per il mio popolo": lo ha detto il premier Alexis Tsipras, rivendicando diversi successi nonostante le difficoltà di questi mesi". "Ieri con una lettera inviata al presidente del Parlamento europeo - ha concluso Tsipras - ho chiesto la sua partecipazione nel programma greco per affrontare in modo più democratico le nuove misure di austerità".

Il premier chiede ai greci di giudicare il suo governo e di indicare la loro posizione sull'ok al piano di slavataggio concordato con l'Ue per Atene. La prassi prevede che il capo dello Stato affidi brevi mandati esplorativi per vedere se è possibile formare un altro governo. La guida ad interim dell’esecutivo che porterà il Paese al voto verrà assunta dal presidente della Corte suprema, signora Vassiliki Thanou.

Commenti
Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 20/08/2015 - 20:04

La culona ha fatto abbassare la cresta al galletto comunistello.

chiara 2

Gio, 20/08/2015 - 20:14

Praticamente ha f...to il suo popolo ed ora scappa!

killkoms

Gio, 20/08/2015 - 20:46

un altro mito dei sinistrati italici che va a farsi fottere!,dopo tony blair,zapateuro,eccetera..!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 20/08/2015 - 20:52

Ahahahahhhh... ma questo c'è o ci fa? Aveva chiamato il popolo greco a pronunciarsi con un referendum sul piano di salvataggio e il popolo greco aveva chiaramente detto che preferiva rinunciare al nodo scorsoio degli strozzini europei... e lui? Lui, fottendosene di ciò che aveva detto il popolo, ha fatto tutto il CONTRARIO! Ed ora, per salvarsi il sedere, cosa fa? Si dimette e chiama il popolo a VOTARE se il NODO SCORSOIO che gli è stato preparato è gradito o meno! Ma si può essere più matti di così?

lupo1963

Gio, 20/08/2015 - 20:58

BUFFONE

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 20/08/2015 - 21:02

Adios buhajolo

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 20/08/2015 - 21:06

Sin dal giorno dall'annuncio della vittoria lo avevo condannato e ora si vede bene come il lavoro sporco dettato da Schäuble lo abbia diligentemente svolto. Si è fatto eleggere per poi fare l'opposto di ciò che aveva promesso al popolo greco, inevitabile, dato che nessun sano di mente poteva credere che il suo compito fosse di salvare la Grecia, oramai fallita e bollita da tempo, ma impoverire e svendere quel poco di buono e di valore che ancora restava nelle oramai vuote casse elleniche, e consegnando ieri gli ultimi gioielli agli sgherri della culona, 14 aeroporti, 3 musei e alcune opzioni future su alcune isole e sul più grande porto Greco, ha esaurito il suo compito e si può ritirare lasciando il popolo Greco nella miseria più nera. Non penserete sia un caso che abbia vinto lui le elezioni in Grecia, contro gli interessi della Germania, vero? Adesso però toccherà a noi, e non li dobbiamo neppure votare i comunisti, perché per non farci faticare si sono già eletti da soli.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 20/08/2015 - 21:13

Tutta telenovela sinistrozzi. Dall'inizio era scritto nel cielo che Tsipras era il rovescio della medaglia troika. Dopo aver imbrogliato e tradito il suo popolo, lo consegna come schiavi nelle mani dei finanzieri massoni sion. La sinistra non esiste, I massoni sion ne hanno preso possesso come nel vaticono.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 20/08/2015 - 21:19

Se veramente lottavi finiva che ti facevi pagare il debito di guerra, monazzo.

alox

Gio, 20/08/2015 - 21:21

Finalmente fuori dai c....i! Nel 2015 chi ha per soluzione l’IDEALE COMUNISTA merita solo la GALERA!!!!!

gianrico45

Gio, 20/08/2015 - 21:32

Tsipras è servito solo a dare un messaggio ai greci di rassegnazione.Fa parte di quelli che aveva detto di combattere.

Miraldo

Gio, 20/08/2015 - 21:35

Classico buffone di sinistra alla pari del nostro Pinocchio renzi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/08/2015 - 21:37

BENE, MI RALLEGRO, LA STESSA COSA CHE DOVREBBE FARE IL SUO CORRISPONDENTE FALLITO ITALIANO ALIAS,IL CONTABALLE!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 20/08/2015 - 21:43

Ecco la vera fine dei chiacchieroni; penso che i Greci si siano salvati in extremis dai Militari ma non è detta l'ultima parola con i tempi che corrono. Shalòm.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 20/08/2015 - 21:45

I greci lo voteranno, perche non si rendono conto di cio che gli succede. Credono que Tsipras sia il loro "Savior".

BH

Ven, 21/08/2015 - 01:49

Venduto!

seccatissimo

Ven, 21/08/2015 - 02:07

x ELIO2. Chi tenta di denigrare la Germania, i tedeschi e la Merkel non può essere altro che un citrullo invidioso.

flashpaul

Ven, 21/08/2015 - 02:38

Ha fatto l´unica cosa giusta. Per il resto sono solo chiacchere autocelebrative. Dopo aver affossato la Grecia vuole essere ricordato come un eroe.

TonyGiampy

Ven, 21/08/2015 - 02:47

La mia opinione e' la seguente: era andato al governo con le migliori intenzioni ma poi si e' venduto ricevendo con molta probabilita' un mucchio di quattrini dietro la promessa delle sue dimissioni. Un film gia' visto con il Cavaliere, con la differenza che lui non aveva bisogno dei loro soldi e percio' e' stato ricattato e costretto a dimettersi! Bella questa Europa comunista!!!

Iacobellig

Ven, 21/08/2015 - 07:38

ANCHE LA GRECIA ATTRAVERSO IL SUO PREMIER DI SINISTRA HA VENDUTO IL PAESE ALLA UE/GERMANIA ESATTAMENTE COME HANNO FATTO IN ITALIA NAPOLITANO MONTI E RENZI!!!

meverix

Ven, 21/08/2015 - 08:36

La rivoluzione del compagnuccio è già finita. Ha calato le braghe alla Merkel e ora incomincia a vendergli la Grecia un pezzetto per volta. La stessa fine che stiamo facendo noi!

nerinaneri

Ven, 21/08/2015 - 09:36

...venduto, venduto!...:coi debiti che si ritrovano, mi sa che neanche regalata la vogliano...uguale per l'italia, comunque...

Giorgio Rubiu

Ven, 21/08/2015 - 10:21

Tsipras,con negoziati e concessioni,è riuscito ad ottenere che la Grecia non andasse in default. Varufakis,con la sua attitudine spavalda (alcuni dicono, addirittura, antipatica) e la sua intransigenza accoppiata alla convinzione di poter ricattare l'Europa,avrebbe mandato la Grecia in default e,forse, fuori dall'Euro,inteso come moneta, e, forse,anche fuori dall'UE. Magari, Varufakis voleva proprio questo.Le elezioni di Settembre ci diranno se i greci,che avevano votato "NO" con tanto entusiasmo,sono ancora dello stesso parere.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 21/08/2015 - 10:24

Alexis Tsipras, ormai un uomo solo, ma onesto.

peter46

Ven, 21/08/2015 - 10:25

Onore a colui che 'chiama il suo popolo',per due volte,a giudicare i 'propri' comportamenti derivanti dalla 'pistola alla tempia' che l'Europa tedesca gli ha 'tenuto' finora.Certamente 'inconcepibile' da tutti coloro che sono ancora a 'sbracarsi' con i comportamenti del/dei 'bauscia' nostrano/i....come sarebbe finita se in quel 2011 'qualcuno' avesse chiamato 'il suo(quando mai 'suo',si fa per dire 'suo')popolo',non ancora 'sveglio'(come accaduto subito dopo)dal 'plagio' ventennale,a 'supporto' e 'rapporto' di ciò che veniva 'tramato' ai danni dell'Italia?NB:Landini è stato invitato al 'seminario'della lega:bisogna forse domandarsi che ci fa un 'comunista'nella 'cattedra' della scuola leghista?

peter46

Ven, 21/08/2015 - 11:02

ilvillacastellano...m'ha fregato di un minuto.Io ho scritto il commento in previsione del fatto che sarebbe stato il solo fuori dalla 'mandria'...non mi confermi che anche lei lo ha scritto per lo stesso motivo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/08/2015 - 11:07

"in questi mesi ho combattuto per il mio popolo". Cerrrrto! La Merkel non avrebbe potuto far di meglio.

wrights

Ven, 21/08/2015 - 11:50

Ci vuole coraggio chiamare "salvare", prendere un prestito ad usura, per andare a pagare gli altri prestiti che non si possono restituire. Auguri!!!

sacrivalori

Ven, 21/08/2015 - 12:06

Il "Mario Monti ellenico", al pari di quello italico, ha obbedito agli ordini della sua teutonica padrona, assoggettando definitivamente la Grecia all'Asse Bruxelles-Berlino. Perciò anche questo fedele servitore greco (come già avvenuto per il nostrano "professore bocconiano", per il "barboncino fiorentino" e per "Re Giorgio") riceverà dalla Fuhrer un bel premio consistente in una milionata di euro versata in qualche paradiso fiscale. Onore alla Merkel, e sterco per i suoi servitori collaborazionisti!