I Democratici hanno strappato la Pennsylvania a Trump

Un democratico ha vinto in un distretto in cui solo 16 mesi fa il presidente Trump ha battuto Hillary Clinton con un vantaggio di venti punti

È una vittoria democratica quella che arriva dalle urne della Pennsylvania, chiamata a votare in elezioni supplettive per un seggio alla Camera dei rappresentanti. Dopo una mattinata in cui il risultato era ancora "too close to call", troppo in bilico perché potesse essere annunciato un vincitore, le proiezioni della Nbc hanno dichiarato vincitore Conor Lamb sull'avversario Rick Saccone.

Lamb a spoglio quasi ultimato ha 641 voti di vantaggio sull'avversario, in un territorio dove Trump aveva superato l'avversaria Hillary Clinton di venti punti alle ultime elezioni presidenziali tenutesi nel novembre 2016 e tradizionale feudo per il Grand ol party.

Le indicazioni di queste elezioni sono chiare: il democratico, un ex marine 33enne, ha vinto in un distretto rosso. Un risultato ottenuto distanziandosi dall'ala più liberal del partito, evidentemente convincendo gli elettori, nonostante a scendere in campo sia stato anche lo stesso presidente Trump, coinvolto nella campagna elettorale al fianco di Saccone.

Commenti

dagoleo

Mer, 14/03/2018 - 10:04

Ma sono certo che alle elezioni presidenziali Trump rivincerà ancora. La Pennsylvania non era un suo feudo. Lì vinse con pochissimo margine.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 11:46

L'esperienza passata ha dimostrato che tali tariffe probabilmente aumenteranno i costi per i consumatori americani, danneggiando le industrie americane a valle che usano metalli. Uno studio recente ha stimato che le nuove tariffe di Trump su acciaio e alluminio comporterebbero una perdita netta di 146.000 posti di lavoro negli Stati Uniti dopo aver contabilizzato gli impatti positivi sui produttori statunitensi di acciaio e alluminio. La Cina venerdì ha espresso "ferma opposizione" alle tariffe statunitensi, affermando che la mossa comprometterà seriamente il normale ordine commerciale internazionale

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 11:47

prossime elezioni Trump verrà cacciato via.

giuseppe_s

Mer, 14/03/2018 - 13:54

@I1-SWL527 siamo abituati a notizie false e tendenzione dei rosiconi democratici di sinistra come di quelli europei e italiani! Mettetevi l'anima in pace il vostro tempo è passato ora la vera democrazia si farà strada anche con Trump!

ILpiciul

Mer, 14/03/2018 - 14:32

Vittorietta di pirlo, pardon, di Pirro.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 14/03/2018 - 14:50

Caso strano, per vincere ha dovuto fare una campagna elettorale incentrata sulla introduzione dei dazi e sulla conservazione dei diritti a portare armi. In pratica ha vinto con un programma di Trump. Poi che gli elettori siano fessi anche lì oltre che qui, non è difficile ipotizzarlo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 14/03/2018 - 14:58

Altra randellata, megli che faccia le sue porcate in fretta...

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/03/2018 - 15:03

Risultati Presidenziali USA in Pennsylvania 2016 e 2012 Hillary Clinton 47,6% (2.844.705) Donald Trump 48,8% (2.912.941) Altri 3,6% (212.461) COSÌ NEL 2012 Obama 52% Romney 46,8% Altri 1,2% La ruota gira...anche Trump di passaggio...dico solo che l'Obamamacare resiste EVVIVA e nulla di meglio promesso da Trump l'ha sostituito.... perché? Perché voleva cancellarlo punto...tanto lui è ricco e dei poveri se ne...........! AtDeAn

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/03/2018 - 15:34

@franco_g... Non credo che il candidato repubblicano abbia invece proposto la coltivazione dei fiori al posto di quello delle armi e il divieto dei dazi totale anzi credo l'esatto contrario ovvero avrà proposto la possibilità di usare e acquistare i carrarmati e i dazi da Contea a Contea ...dei due hanno scelto il Democratico evviva evviva evviva forse con lui qualche speranza di restrizioni sull'uso della possibilità di acquistare armi esiste con il repubblicano no. Quindi per me che sono contrario alla vendita e all'uso delle Armi evviva evviva. AtDeAn

greg

Mer, 14/03/2018 - 15:49

Un semplice incidente di percorso. Non creiamo un gigante dove è presente solo un pigmeo

rokko

Mer, 14/03/2018 - 15:53

Se Trump metterà davvero in campo i dazi a tutto spiano, affossando le economie mondiale e quella americana in primis, alle prossime elezioni si beccherà una tranvata storica, altro che. Se invece rinsavirà, sarà un altro paio di maniche. Staremo a vedere

Tombolo

Mer, 14/03/2018 - 16:07

@DemetraAtenaAngerona per quanto riguarda la restrizione circa l'acquisto di armi niente pote' fare anche Obama, per capire il perche' leggiti la Costituzione Americana. The Donald verra' sicuramente rieletto Presidente sempre che si voglia ricandidare, la parte buona dell'America e' con lui.

greg

Mer, 14/03/2018 - 17:40

ROKKO - se Trump saprà gestire bene la minaccia dei dazi la tramvata (deriva da Tram, ignorante, non da TRAN che per te significa solo quello con cui vai a letto ogni sera) la prenderai tu. Leggi i giornali, ignorante. il Ministero del lavoro della Cina Rossa ha già detto che loro non faranno guerra a nessuno, ma si difenderanno. I cinesi, che non sono stupidi, hanno già capito che il carnevale, prodiano, obamiano, clintoniano ecc. è finito e che dovranno affrontare i mercati mondiali producendo merci più qualitative e a prezzi di mercato. Ed è quello lo scopo di Trump, mica le grida da verginelle violate dei burocrati di Bruxelles, o dell'ottuso Padoan, che non per nulla è uno di sinistra.....

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:00

COME INIZIO NON Cè MALE BENE.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/03/2018 - 18:40

@tombolo...di sicuro c'è solo la morte ha perso queste elezioni suppletive,ha perso le altre per il seggio senatoriale del muro (per fortuna) non c'è nean che l'ombra, di una sanità migliore di quella di Obama ahimè non c'è traccia....il taglio delle tasse sta arricchendo i già ricchi tanto che non mi ricordo quale super ricco americano ha detto che sarebbe giusto che lui e quelli come lui ne paghino di più... l'onda lunga sul incremento dei posti di lavoro dati dalla presidenza e congiunt ura economica come è messa?...ha detto qualcosa contro le armi...finite in niente...conosco il II emendamento ma è pur sempre una legge umana cioè disumana..Non è una legge fisica chimica immutabile...cosa accadrà alle Presidenziali nessun lo sa...ognuno liberamente spera a modo suo...io dico che è nelle piccole cose che l'uomo si vede... Si ricorda cosa fece con il Presidente del Montenegro al Vertice della NATO...

Demy

Mer, 14/03/2018 - 20:28

Beh, Trump si consolerà mandando i militari americani su Marte per difendere gli Usa dal nemico, anche se il suo vero nemico lo ha in casa.

rokko

Mer, 14/03/2018 - 22:27

greg, solo per dimostrarti quanto sei stupido e che figura di m. hai appena fatto, dal dizionario treccani: tranvata s. f. [der. di tranvai], roman. – 1. Colpo violento, botta: prendere (o ricevere) una tranvata. 2. fig. Danno, grave batosta: ha preso una t. da un collega; anche, sconfitta inattesa: la squadra ha ricevuto una sonora t.; una t. elettorale. tramvata: parola non trovata Ora datti dell'ignorante da solo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 14/03/2018 - 22:35

É controproducente scendere in campo per elezioni di livello inferiore.

rokko

Gio, 15/03/2018 - 03:12

@greg avevamo un esperto di lingua italiana come te e non lo sapevamo. Peccato che la TRANVATA l'abbia presa tu stavolta, e nei denti. Non deriva affatto da tram, che è quello al quale tu puoi attaccarti, e si scrive come l'ho scritto io, consulta pure un vocabolario (sempre che tu sappia cosa è). Anche mio figlio in quarta elementare sa che in italiano non esistono parole che hanno la "M" prima della "V"; tu ci sei arrivato alla quarta elementare o ti sei fermato prima? Che idiota.

greg

Gio, 15/03/2018 - 09:40

DENETRAATENAANGERONA - il fatto di esserti scelta un nomignolo così altisonante non ti tende più esperta di cose americane, tanto meno più intelligente nei tuoi commenti. Vai a parlare con gli anziani americani che hanno potuto riavere i loro vantaggi sanitari, con l'eliminazione dell'Obamacare che favoriva solo gli interessi di una casta di burocrati pubblici della sanità obamiana. I taglio delle tasse sta soprattutto favorendo il ceto più povero e medio perchè ha rimesso soldi nelle loro tasche. I ricchi lo erano prima e lo sono anche ora, quanto a fare pagare loro più tasse, avviene già, e come l'IRS verrà riorganizzato, i ricchi pagheranno per la loro vera ricchezza. I posti di lavoro. Vieni in America e lo vedrai con i tuoi occhi. Tu hai troppa ovatta rossa dentro la testa, e questa impedisce ai tuoi pochi neuroni di produrre pensieri intelligenti

DemetraAtenaAngerona

Gio, 15/03/2018 - 14:15

@greg..riprovo.nome divertente...che stando a quanto sopra leggo non la differenzia da me...se è vero come dice lei che la mia testa è piena di ovatta rossa (in realtà e arcobaleno), la sua lo è altrettanto il colore lo scelga lei...comunque non sono d’accordo, la mia come la sua contiene materia grigia con opinioni e informazioni diverse… Obama avrebbe voluto nella sua riforma una sanità pubblica estesa a tutti gratuita per un Paese grande 27 volte l’Italia e molte risorse con soli circa 300 milioni di abitanti penso fosse e sia possibile...non gli è riuscito di farlo...gli è riuscita di farla estendendola a molti anche se lacune...se Trump la estende a tutti gratuita io sono ben felice...riguardo le tasse abbiamo fonti diverse….le ultime elezioni suppletive non sembrano però darle ragione...atdean PS questo è un dialogo...viene meglio senza offese.

greg

Gio, 15/03/2018 - 14:16

ROKKO - spiacente per te ma hai torto: tranvata è un neologismo romanesco, entrato nel linguaggio comune come tante altre parole dialettali, soprattutto nel romanesco e napoletano. Ma prendere una grossa botta non ha alcuna attinenza con il termine "tran", che di per se non ha alcun significato. Infatti l'Accademia della Crusca si riferisce al termine TRAM, che è un termine dal Gaelico Scozzese, ed è esattamente il binario del TRAM, poi traslitterato nello stesso mezzo di trasporto che conosciamo. Il termine viene dal modo di dire "prendere una grossa botta", cioè essere investito dal tram, o dal treno (ma non esiste il modo di dire "prendere una trenata"). Oggi, che di tram ce ne sono in circolazione ben pochi, si è sostituito coll'esclamare "mi sento come se mi avesse investito un TIR". QUINDI RESTA LA GIUSTEZZA DEL MIO COMMENTO, sei tu che, essendo un post sessantottino, parli come mangi, cioè erratamente.

FGabriele

Ven, 16/03/2018 - 08:05

Gent.mo sig. @Greg, senza alcun intento polemico, ma esclusivamente per mio aggiornamento personale (mi incuriosiscono etimologia, esegesi e filologia) le chiederei cortesemente le fonti da cui ha appreso le informazioni del suo ultimo post. La ringrazio per l'aiuto

rokko

Ven, 16/03/2018 - 17:10

@greg, il tuo tentativo di cambiare le carte in tavola è patetico. A me frega nulla dell'etimologia del termine tranvata, mi interessa molto di più che mi hai dato dell'ignorante perchè ho scritto TRANVATA anzichè TRAMVATA, che ti ho dimostrato che si scrive così come l'ho scritto io, e che di conseguenza tu hai fatto una colossale figura di c.. che sarà visibile sui commenti di questa pagina a chiunque voglia leggerla, per quattro-cinque anni (se sei fortunato, altrimenti anche di più). Ciao ed un bacione: buone ripetizioni di grammatica !