Emergenza migranti, le navi Nato sono arrivate nel Mar Egeo

La flotta dell'Alleanza Atlantica incrocerà fra Grecia e Turchia per contrastare l'immigrazione clandestina. Per ora sono arrivate sul teatro di operazioni tre navi sotto comando tedesco con personale greco, turco e canadese

Le navi della Nato sono arrivate nel mar Egeo per dare il via alla missione di contrasto all'immigrazione clandestina.

La flotta dell'Alleanza Atlantica incrocerà tra le coste anatoliche e quelle della Grecia per contrastare il traffico di uomini e arrestare il maggior numero possibile di scafisti. Un funzionario della Nato ha precisato all'agenzia Dpa che "quattro navi sotto comando tedesco, incluso personale di Canada, Grecia e Turchia, sono arrivate nelle acque internazionali dell'Egeo e stanno svolgendo ricognizioni di routine, monitoraggio e attività di sorveglianza."

L'intervento dell'Alleanza militare che riunisce Usa, Canada e buona parte dei Paesi d'Europa era stato richiesto poco meno di due settimane fa dalla cancelliera tedesca Angela Merkel che, d'intesa con il presidente Usa Barack Obama e quello turco Tayip Erdogan, aveva concordato un intervento aero-navale per militarizzare il Mediterraneo nel tentativo di contrastare la nuova ondata di sbarchi prevista per l'estate.

Dopo un'iniziale resistenza, la Nato ha dovuto cedere in particolare alle pressioni del Pentagono: lo ha fatto però senza perdere l'occasione di chiedere agli Stati Europei di aumentare gli investimenti come già hanno fatto gli Stati Uniti.

Commenti
Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Ven, 19/02/2016 - 18:06

Quindi ...... ARRIVERANNO TUTTI IN SICILIA !!!!!!

linoalo1

Ven, 19/02/2016 - 18:08

Ma come fermeranno i migranti?Sparandogli???

venco

Ven, 19/02/2016 - 18:10

Contrastano come, prendendo a bordo i migranti appena si son messi in acqua?

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 18:11

PENSAVO FOSSERO SOTTO IL COMANDO ITALIANO, MA CONOSCONO GIà I PULCINELLA ITALIANI..

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 18:24

Non fermeranno un bel niente caro Lino, ma diventeranno anche LORO navi Taxi come le nostre. E la festa (per i furbaccioni delle Coop e Onlus)... CONTINUA: Saludos dal Nicaragua.

ambrogiomau

Ven, 19/02/2016 - 18:27

Come fanno a contrastare l'invasione clandestina? Li scaricheranno nei nostri porti più velocemente? Alè Alè alè E' una scusa per contrastare la flotta Russa . ci scommetto la camicia. E' una scusa bella e buona per dar fastidio alle navi russe che appoggiano i voli e i bombardamenti in Siria.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 19/02/2016 - 18:27

Ovviamente senza torcere un capello a nessuno altrimenti i media politicamente corretti innalzano duri moniti e gli ammonimenti di Bergoglio si levano durante le preghiere domenicali.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 19/02/2016 - 18:28

Servizio taxi uber in arrivo. Solo che questo e' completamente gratis.

Aleramo

Ven, 19/02/2016 - 18:29

E in Libia?

blackbird

Ven, 19/02/2016 - 18:34

"La flotta dell'Alleanza Atlantica incrocerà tra le coste anatoliche e quelle della Grecia per contrastare il traffico di uomini e arrestare il maggior numero possibile di scafisti" ma come, in Grecia li contrastano e in Italia li aiutano ad arrivare? Aspettate di vedere i primo bambino morto durante un'operazione di "contrasto" e la flotta NATO si liquificherà come neve al sole!

sergioilpatriota

Ven, 19/02/2016 - 18:39

Che significa "contrastare l'immigrazione clandestina"? Che li rimanderanno indietro appena individuati, che li lasceranno affogare, oppure che svolgeranno un servizio taxi come quello di Frontex? Qualcuno mi spieghi per favore quali sono le regole d'ingaggio.

ilbelga

Ven, 19/02/2016 - 18:40

una volta arrestati gli scafisti, i migranti dove li portano: in italia?

moshe

Ven, 19/02/2016 - 18:40

Domanda da 10 banane: DOVE LI PORTERANNO? Di sicuro il nostro illegittimo governo di m...a si sarà già reso disponibile all'accoglienza !!!

Sonia51

Ven, 19/02/2016 - 18:46

Qualcuno mi illumini sul significato di "contrastare gli sbarchi". Attualmente utilizziamo navi militari (a spese di tutta la collettività pagante le tasse) per prendere a bordo chiunque si trovi in mare o sui barconi, anzi ... gli andiamo addirittura incontro!

milope.47

Ven, 19/02/2016 - 18:56

Io credo che sono arrivate solo per fare teatro.

Rotohorsy

Ven, 19/02/2016 - 19:12

Se non respingono i barconi con gli immigrati non ci sarà nulla da fare perchè gli scafisti abbandoneranno la gente in mare o su gommoni trainati e torneranno indietro prima che vengano intercettati.

altanam48

Ven, 19/02/2016 - 19:15

Sarei curioso di sapere COME effettueranno il contrasto. Perchè non dicono cosa serve realmente per fermare i profughi, iniziando dall'individuare e rimuovere, con ogni mezzo, le cause di tale esodo? Il resto sono chiacchiere e vana esibizione di forza che non riuscirà a contrastare un bel niente e si limiterà a soccorrere i natanti in difficoltà. In ogni caso spero che almeno quelli non ce li scarichino in Italia senza alcuna vergogna.

altanam48

Ven, 19/02/2016 - 19:53

Mi domando una cosa, ma i nostri corpi speciali servono solo per la sfilata del 2 Giugno? Mandiamoli dove servono, senza suonare le grancasse per carità, ma regolandosi semplicemente come fanno gli altri che molto fanno e nulla dicono. Insomma, o perchè si fa saltare la testa a un dittatore o a un capo terrorista o perchè si affondano tutti i barconi prima che partano, ma i disperati via mare non devono più arrivare. I mezzi per fare questa opera di contrasto (non usando le navi da guerra che a mio avviso nulla contrastano)) li abbiamo. Almeno credo.

salvatore40

Ven, 19/02/2016 - 19:55

Buona iniziativa,ancorché tardiva e in parte puramente dimostrativa. L'ondata migratoria finirà per far esplodere l'Unione Europea,aggregato politico burocratico ed artificiale. Le frontiere hanno un senso,una funzione. L'averle abolite,smantellate,è la dimostrazione dell'utopia politica sognatrice su cui è fondata questa UE, da non confondere mai con l'Europa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 19/02/2016 - 19:58

sì sì e noi ci crediamo, cosa abbiamo scritto in fronte!? Come frontex che doveva gestire rimpatriando gli immigrati ed invece ce li hanno scaricati tutti nei nostri porti.

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 20:43

LINOALO1 RIMANDERANNO INDIETRO I BArconi penso io.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 20/02/2016 - 09:25

Questo è razzismo.Dovevano andare le navi di Costa & C, MSC.Non è giusto sulle navi militari saranno scomodi.