Enigmi virali sul web: vedete Albert Einstein o Marylin Monroe?

Un test rapido per la vista: un'immagine sfocata di Marilyn Monroe, appena delineata, si sovrappone ad un'altra dalle linee marcate del volto di Albert Einstein. Cosa vedete?

Queste immagini sono state create dai ricercatori del MIT, il Massachusets Istitute Of Technology, proprio per fare un test rapido sulla vista: un’immagine sfocata di Marilyn Monroe, costituita da pochi pixel, è sovrapposta con una foto dettagliata del volto di Albert Einstein. Ebbene l’osservatore dalla vista sane e senza problemi di messa a fuoco vede il volto dello scienziato Einstein; secondo i parametri del test, chi ha problemi di messa a fuoco, al contrario, vede solo la diva Monroe.

Il video è stato recentemente caricato su Asap – canale di Youtube dedicato a tematiche scientifiche e amministrato da due scienziati, Gregory Brown e Mitchell Moffit. Ad onor del vero l’esperimento, che si propone al pubblico come un test visivo online, non è recente, il video, infatti, è stato realizzato alcuni anni fa e utilizzato dal Mit per test scientifici sulla percezione visiva e sui connessi processi cerebrali umani.

"A seconda di quanto si è capaci di mettere a fuoco lo sguardo e di cogliere le differenze - spiega il ricercatore dell'Mit Aude Oliva -, l'occhio vedrà o meno i dettagli". Una persona con vista normale dovrebbe infatti vedere le due immagini che si intersecano fra loro man mano che si avvicinano, nel video. In caso contrario, la visita dall'oculista è fortemente consigliata.